Assottigliamento, diradamento e perdita di capelli: Sintomi, cause e soluzioni

I capelli sottili sono un problema che causa stress e influisce sull'immagine della persona. E' normale perdere i capelli ogni giorno, tuttavia, perderne una grande quantità può significare che i capelli si stanno assottigliando. Questo è un problema che influisce su uomini e donne, e sempre più persone ora scelgono di non soffrire in silenzio ma di chiedere aiuto.


SEGNI & SINTOMI

CHE COSA SONO I CAPELLI SOTTILI E LA PERDITA DI CAPELLI?

Se la crescita attiva dei capelli o la fase di anagen si riducono, i follicoli piliferi producono capelli più piccoli, più sottili e meno visibili, e questo ne causa l'assottigliamento. Se questa fase di anagen si ferma completamente, i follicoli piliferi interessati smettono di produrre nuovi capelli - provocandone la perdita.

E' più probabile che le donne soffrano di assottigliamento dei capelli, mentre è più probabile che i capelli degli uomini si diradino, che si stempino o che diventino completamente calvi.

Cuoio capelluto con capelli sottili
Una partitura naturale dei capelli potrebbe essere un segno di assottigliamento degli stessi.
CAUSE & FATTORI SCATENANTI

LE PRINCIPALI CAUSE DELL'ASSOTTIGLIAMENTO E DELLA PERDITA DEI CAPELLI

La calvizie ereditaria è la forma più comune di assottigliamento  e di perdita dei capelli nell'uomo e nella donna. E' conosciuta anche come calvizie comune femminile o, calvizie comune maschile, o alopecia androgenetica, si presenta quando i follicoli piliferi hanno una sensibilità genetica agli androgeni - gli ormoni di sesso maschile - e al diidrotestosterone (DHT) in particolare. Quando il DHT interagisce con i follicoli piliferi, questa sensibilità provoca un rallentamento o il blocco della crescita dei capelli, causandone l'assottigliamento o la perdita. Inoltre, soprattutto nel caso della calvizie femminile, ci sono anche altri fattori.

Questo problema può essere ereditato sia da parte di madre che di padre. E  mentre la perdita o l'assottigliamento dei capelli viene spesso ritenuto un problema che colpisce solo le persone più anziane, questa condizione si può presentare già durante l'adolescenza, a 20 o a 30 anni.

La maggior parte delle persone inizia a soffrire di assottigliamento dei capelli quando invecchia, ma non tutti vengono colpiti allo stesso modo.

Gli uomini con la calvizie comune di solito presentano uno stempiamento, la perdita di capelli sulla sommità della testa, o entrambi. Con il passare del tempo gli uomini che soffrono di perdita di capelli ereditaria finiscono per diventare completamente calvi.

Le donne con la calvizie comune, dall'altra parte, tendono a presentare l'assottigliamento dei capelli e non la perdita totale. Questo di solito comporta che i capelli diventano più sottili, soprattutto vicino all'attaccatura Anche la sommità della testa potrebbe essere interessata dal problema, ma la perdita di capelli nelle donne raramente si trasforma in calvizie completa.

Donna che dorme
Ridurre lo stress può avere un effetto positivo sull'assottigliamento dei capelli
Donna che si guarda il cuoio capelluto allo specchio
E' più probabile che le donne soffrano più di assottigliamento dei capelli rispetto agli uomini

Anche le microinfiammazioni del cuoio capelluto sono uno dei principali fattori di assottigliamento e perdita di capelli. Esse si presentano quando la pelle intorno ai follicoli piliferi si infiamma e ne indebolisce la radice, rendendo il soggetto più incline alla perdita dei capelli.

Poiché la crescita dei capelli è un processo che richiede un consumo notevole di energia, è anche molto sensibile alla mancanza di energia fornita al follicolo pilifero.


Come si sviluppa l'assottigliamento dei capelli
1. Le microinfiammazioni indeboliscono i capelli 2. Manca l'energia 3. La crescita dei capelli rallenta o si blocca alla radice, i capelli si assottigliano

Che cosa sono le microinfiammazioni? Sono infiammazioni lievi della pelle. Sono così lievi, in effetti, che anche gli studi clinici non riescono a rilevarle. Ma se studiamo il tessuto cutaneo con le microinfiammazioni, possiamo riscontrare la presenza di cellule immuno-infiammatorie - in altre parole, la pelle risponde alle irritazioni con l'infiammazione e quindi tenta di ripristinarsi autonomamente. Se queste cellule cutanee sono poi soggette ad ulteriori irritazioni, la pelle può reagire con una “vera e propria” risposta infiammatoria.


Illustrazione della pelle sana, delle microinfiammazioni e delle infiammazioni
1. Pelle sana 2. Microinfiammazioni 3. Infiammazioni (Eritema)

Che relazione hanno con le condizioni del cuoio capelluto? C'è una sempre maggiore evidenza che le microinfiammazioni del cuoio capelluto fanno parte della maggior parte dei disordini del cuoio capelluto stesso – dall'assottigliamento dei capelli e la forfora, alla secchezza, al prurito e alla sensibilità del cuoio capelluto.

Se noti una perdita improvvisa di capelli o hai i capelli fragili, potresti avere una patologia latente come un problema alla tiroide, una mancanza di ferro, o una malattia autoimmune. Anche alcuni farmaci possono causare la perdita dei capelli. Contatta un dermatologo in qualsiasi caso per avere ulteriori informazioni.

MITI COMUNI

MITI COMUNI SULL'ASSOTTIGLIAMENTO DEI CAPELLI

Fra i concetti sbagliati più diffusi sull'assottigliamento e la perdita dei capelli ci sono i seguenti:

  • Massaggiare il cuoio capelluto con olii naturali aiuta a combattere la perdita dei capelli.
  • Radere i capelli li rinforza quando crescono di nuovo.
  • Stare a testa in giù favorisce la crescita dei capelli.
  • Ci sono “cure miracolose” che possono stimolare la ricrescita dei capelli.
Non ci sono prove che dimostrino che queste affermazioni siano vere.

Donna che si fa fare un massaggio al cuoio capelluto
I massaggi del cuoio capelluto non si sono rivelati efficaci nel ridurre la perdita di capelli
SOLUZIONI

SOLUZIONI RACCOMANDATE

Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO RIVITALIZZANTE e Eucerin DermoCapillaire TRATTAMENTO RIVITALIZZANTE PER IL CUOIO CAPELLUTO sono stati clinicamente e dermatologicamente testati ed è stato dimostrato che ritardano il processo di assottigliamento causato dalla perdita di capelli ereditaria. Scopri di più sullo shampoo o sul trattamento del cuoio capelluto.

Donna che usa un trattamento per il cuoio capelluto
Se necessario, Eucerin DermoCapillaire TRATTAMENTO RIVITALIZZANTE PER IL CUOIO CAPELLUTO può essere applicato due volte al giorno la mattina e la sera.

HAI I CAPELLI SOTTILI?

Puoi avere i capelli sottili se ….

Consulta il tuo medico o dermatologo se …

La naturale partitura dei capelli inizia ad essere più ampia. 

I tuoi capelli appaiono o risultano più sottili di prima.

Riesci a vedere il cuoio capelluto attraverso i capelli.



I tuoi capelli cadono molto di più del normale.

Si stanno formando zone di calvizie.

L'attaccatura dei capelli inizia a retrocedere e inizi a stempiarti.


Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form