capelli che cadono

Assottigliamento, diradamento e perdita di capelli – Sintomi, cause e soluzioni

4 minuti di lettura
Mostra di più

I capelli sottili sono un problema che causa stress e influisce sull'immagine che una persona ha di sè. È normale perdere i capelli ogni giorno, tuttavia, perderne una grande quantità può significare che i capelli si stanno assottigliando. Questo è un problema che riguarda sia uomini che donne, e sempre più persone ora scelgono di non soffrire in silenzio ma di chiedere aiuto.

Vediamo cosa sono i capelli sottili, le cause, i sintomi e i rimedi al diradamento e alla perdita dei capelli.

Capelli sottili e diradamento nell'uomo e nella donna: come si manifesta

perdita capelli

La caduta dei capelli è un processo fisiologico naturale che coinvolge tutti. Ogni capello ha un ciclo di vita composto da quattro fasi:

  • Fase anagen: è la prima fase di crescita del capello che dura dai 3 ai 7 anni, durante la quale si formano tutte le sue strutture. Il capello cresce in maniera costante di circa un cm al mese,. In generale la durata della fase di crescita (Anagen) è più breve nel sesso maschile (3-5 anni nell’uomo contro i 6-8 anni nella donna) e nelle regioni temporali e frontali.
  • Fase catagen: è la seconda fase del ciclo, dalla durata di 2-3 settimane, durante la quale il follicolo smette di produrre il capello la sua radice rimpicciolisce e si sposta verso gli strati esterni della cute cominciando la sua involuzione.
  • Fase telogen: è il periodo terminale del ciclo, in cui il capello si trova ancora nel follicolo pilifero ma non ha più funzioni vitali e il nuovo capello prodotto dal follicolo sottostante lo spinghe verso l'esterno causandone la caduta . Dura circa 2- 3 mesi
  • Fase ketogen: in questa fase finale, il follicolo vive un momento di riposo tra la l'interruzione della produzione del vecchio capello, fase di catagen, e la crescita di uno nuovo, successiva fase di anagen.

 

Quanti capelli si perdono al giorno? In genere, è considerato normale perdere tra i 40 e i 120 capelli al giorno, in base al ciclo di vita dei follicoli piliferi attivi.

Se la crescita attiva dei capelli o la fase di anagen si riducono, i follicoli piliferi producono capelli più piccoli, più sottili e meno visibili, e questo ne causa l'assottigliamento. Se questa fase di anagen si ferma completamente, i follicoli piliferi interessati smettono di produrre nuovi capelli - provocando il diradamento dei capelli.

La caduta di capelli nelle donne è leggermente diversa rispetto agli uomini: infatti, è più probabile che le donne soffrano di assottigliamento dei capelli, mentre è più probabile che i capelli degli uomini si diradino, che si stempino o che diventino completamente calvi.

Leggi anche il nostro articolo dedicato alle cause dei capelli bianchi.

Le principali cause dell'assottigliamento e della caduta dei capelli

caduta capelli a causa dello stres
caduta capelli nelle donne

La maggior parte delle persone inizia a soffrire di assottigliamento dei capelli con l'invecchiamento, ma non tutti ne soffrono allo stesso modo. Esistono, infatti, diverse cause della perdita di capelli. Infatti si possono perdere i capelli anche in giovane età e non necessariamente questo deve essere un campanello di allarme: momenti di particolare stress, l'uso di prodotti eccessivamente aggressivi o i cambi di stagione sono tra i fattori più comuni della caduta dei capelli e la maggior parte delle volte sono transitori.

Vediamo nel dettaglio quali sono le cause della perdita dei capelli in uomini e donne.

Ereditarietà nella caduta dei capelli di donne e uomini

La calvizie ereditaria è la forma più comune di assottigliamento e di perdita dei capelli nell'uomo e nella donna. È conosciuta anche come calvizie comune femminile o, calvizie comune maschile, o alopecia androgenetica e si presenta quando i follicoli piliferi hanno una sensibilità genetica agli androgeni - gli ormoni di sesso maschile - e al diidrotestosterone (DHT) in particolare.

Quando il DHT interagisce con i follicoli piliferi, questa sensibilità provoca un rallentamento o il blocco della crescita dei capelli, causandone l'assottigliamento o la perdita. Inoltre, soprattutto nel caso della calvizie femminile, ci sono anche altri fattori.

Tra le cause principali della caduta dei capelli nelle donne, infatti, c’è il fattore ereditario sia da parte materna che paterna.

Mentre la perdita o l'assottigliamento dei capelli viene spesso ritenuto un problema che colpisce solo le persone più anziane, questa condizione si può presentare già durante l'adolescenza, a 20 o a 30 anni.

Gli uomini con la calvizie comune di solito presentano uno stempiamento, la perdita di capelli sulla sommità della testa, o entrambi. Con il passare del tempo gli uomini che soffrono di perdita di capelli ereditaria finiscono per diventare completamente calvi.

Invece le donne con la calvizie comune tendono a presentare l'assottigliamento dei capelli e non la perdita totale. Questo di solito comporta che i capelli diventano più sottili, soprattutto vicino all'attaccatura. Anche la sommità della testa potrebbe essere interessata dal problema, ma la perdita di capelli nelle donne raramente si trasforma in calvizie completa.

Microinfiammazioni e perdita di capelli

Anche le microinfiammazioni del cuoio capelluto sono uno dei principali fattori di assottigliamento e perdita di capelli. Esse si presentano quando la pelle intorno ai follicoli piliferi si infiamma e ne indebolisce la radice, rendendo il soggetto più incline alla perdita dei capelli.

Poiché la crescita dei capelli è un processo che richiede un consumo notevole di energia, è anche molto sensibile alla mancanza di energia fornita al follicolo pilifero.

cause e processo del diradamento dei capelli
1. Le microinfiammazioni indeboliscono i capelli 2. Manca l'energia 3. La crescita dei capelli rallenta o si blocca alla radice, i capelli si assottigliano

Che cosa sono le microinfiammazioni? Sono infiammazioni lievi della pelle. Sono così lievi, in effetti, che anche gli studi clinici non riescono a rilevarle. Ma se studiamo il tessuto cutaneo con le microinfiammazioni, possiamo riscontrare la presenza di cellule immuno-infiammatorie - in altre parole, la pelle risponde alle irritazioni con l'infiammazione e quindi tenta di ripristinarsi autonomamente. Se queste cellule cutanee sono poi soggette ad ulteriori irritazioni, la pelle può reagire con una “vera e propria” risposta infiammatoria.

infiammazioni che causano la perdeita dei capelli
1. Pelle sana 2. Microinfiammazioni 3. Infiammazioni (Eritema)

Che relazione hanno con le condizioni del cuoio capelluto? C'è una sempre maggiore evidenza che le microinfiammazioni del cuoio capelluto fanno parte della maggior parte dei disordini del cuoio capelluto stesso – dall'assottigliamento dei capelli e la forfora, alla secchezza, al prurito e alla sensibilità del cuoio capelluto.

Malattie che provocano la caduta dei capelli

Se noti una perdita improvvisa di capelli o hai i capelli fragili, potresti avere una patologia come:

  • Problema alla tiroide
  • Squilibrio ormonale
  • Forfora
  • Alopecia
  • Stress, ansia e mancanza di riposo
  • Infezioni o cuoio capelluto ipersensibile
  • Mancanza di ferro o un uso eccessivo di vitamina A
  • Malattia autoimmune

 

Anche alcuni farmaci e cure prolungate possono causare la perdita dei capelli. Ad esempio, l’utilizzo prolungato di steroidi può contribuire alla perdita di capelli.

Inoltre, sono stati registrati molti casi di assottigliamento, indebolimento e perdita di capelli dopo il covid: il fenomeno non si presenta mentre si è positivi, ma nella fase di negativizzazione della malattia e le cause possono essere varie, come la sofferenza del sistema immunitario durante l’infezione, la perdita di peso o i farmaci assunti. Alle malattie si possono aggiungere anche alcuni comportamenti sbagliati che possono contribuire alla caduta di capelli, come l’utilizzo continuativo di prodotti per capelli che potrebbero contenere sostanze dannose o una dieta scorretta a basso contenuto proteico, di vitamine e micronutrienti, che non fornisce all’organismo tutti i nutrienti necessari per la sua sussistenza.

In ogni caso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo dermatologo di fiducia per avere ulteriori informazioni e per avere un quadro più specifico su una determinata situazione.

Miti comuni sull'assottigliamento dei capelli

I massaggi del cuoio capelluto non si sono rivelati efficaci nel ridurre la perdita di capelli

Fra i concetti sbagliati più diffusi sull'assottigliamento e la perdita dei capelli ci sono i seguenti:

  • Massaggiare il cuoio capelluto con olii naturali aiuta a combattere la perdita dei capelli.
  • Radere i capelli li rinforza quando crescono di nuovo.
  • Stare a testa in giù favorisce la crescita dei capelli.
  • Ci sono “cure miracolose” che possono stimolare la ricrescita dei capelli.

Non ci sono prove che dimostrino che queste affermazioni siano vere.

Come rinforzare i capelli: le soluzioni raccomandate

rimedi per la caduta dei capelli nelle donne

Per rinforzare i capelli e trattare il cuoio capelluto soggetto a micro-infiammazioni noi di Eucerin abbiamo formulato la Linea Eucerin DermoCapillaire, una serie di shampoo e trattamenti in grado di ripristinare il naturale equilibrio del cuoio capelluto e di prendersi cura della salute dei capelli.

Ogni prodotto è adatto a determinate esigenze della cute:

  • Shampoo Delicato pH5 Eucerin: è un detergente delicato adatto a un cuoio capelluto sensibile, che riequilibra il naturale valore di pH della pelle e protegge i capelli da secchezza e irritazioni. Offre ai capelli un aspetto luminoso e sano, con una consistenza morbida al tatto.
  • Shampoo Extra-Tollerabilità Eucerin: per chi soffre di cuoio capelluto iper-reattivo e ipersensibile, lo shampoo è formulato per prevenire le irritazioni e la secchezza del cuoio capelluto.
  • Shampoo crema antiforfora DermoCapillaire Eucerin: è uno shampoo che agisce contro la forfora secca, detergendo la cute e lenendo le irritazioni e il prurito.
  • Shampoo Gel Anti-Forfora grassa Eucerin: è uno shampoo studiato per combattere la forfora grassa e la dermatite seborroica. Contribuisce all’eliminazione della forfora, lenisce le irritazioni e dona ai capelli un aspetto sano e luminoso.
  • Shampoo Lenitivo all'Urea Eucerin: è uno shampoo ideale per chi soffra di cute secca e pruriginosa. Grazie all’azione nutriente dell’Urea e del Lattato, lenisce il prurito e deterge il cuoio capelluto riducendo la secchezza.

Come riconoscere i capelli sottili

Per riconoscere i capelli sottili devi fare attenzione alle situazioni sotto riportate:

  • La naturale partitura dei capelli inizia ad essere più ampia.
  • I tuoi capelli appaiono o risultano più sottili di prima.
  • Riesci a vedere il cuoio capelluto attraverso i capelli.

Quando consultare il medico o il dermatologo

Come detto, i capelli cadono normalmente e, la maggior parte delle volte non è un problema di cui allarmarci. Quando, al contrario, noti una delle seguenti condizioni suggeriamo di seguire le prescrizioni di un professionasta, che ti indicherà la soluzione migliore da adottare:

  • I tuoi capelli cadono molto di più del normale.
  • Si stanno formando zone di calvizie.
  • L'attaccatura dei capelli inizia a retrocedere e inizi a stempiarti

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te