macchie rosse sulla pelle senza prurito

Macchie rosse sulla pelle con o senza prurito: le cause e cure

4 minuti di lettura
Mostra di più

Le macchie rosse sulla pelle sono una manifestazione cutanea che può avere dimensioni, distribuzione e numerosità diverse in base alle differenti cause per cui sopraggiungono. Possono essere accompagnate o meno da prurito, gonfiore, sensazione di calore e bolle, e possono interessare lo strato più superficiale della pelle, ma anche il tessuto più profondo.

Per conoscere quali sono i rimedi più efficaci, è necessario individuare i fattori scatenanti.

 

Macchie rosse sulla pelle: tutte le possibili cause

macchie rosse sulle guance

Le macchie rosse sulla pelle possono essere causate da una molteplicità di fattori. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato.

 

Di seguito illustreremo brevemente quali sono le principali cause delle macchie rosse sulla pelle.

1. Rosacea

Foto di pelle con rasacea

La rosacea è una malattia cronica della pelle che si manifesta solitamente con macchie rosse sul viso - in particolare su naso, guance e mento – sensazione di calore, gonfiore della pelle e del naso e la comparsa di capillari dilatati e pustole.

 

Nei casi più gravi può portare all’ipercheratosi, ossia a un ispessimento dello strato corneo della pelle.

 

Il rossore dovuto alla rosacea può essere coperto attraverso prodotti dermocosmetici specifici, come Eucerin ANTI-ROSE Trattamento Giorno Neutralizzante, che grazie ai pigmenti verdi, neutralizza istantaneamente l'arrossamento. Il trattamento cosmetico per rafforzare la pelle intollerante e iper-reattiva può essere proseguito di notte attraverso prodotti specifici come Eucerin ANTI-ROSE Trattamento Notte Lenitivo.

2. Acne

Foto di acne su viso

Caratteristica dell’età adolescenziale - ma può presentarsi anche in persone adulte - l’acne porta alla comparsa di un’infiammazione con macchioline rosse sulla pelle che si sviluppano in brufoli e pustole. Questa patologia è dovuta all’iperattività delle ghiandole sebacee, all’ostruzione dei pori della pelle e alla loro infiammazione. Nella maggior parte dei casi l’acne è causata da squilibri ormonali. Per trattare l'acne è consigliabile utilizzare prodotti specifici.

3. Petecchie

petecchie sulla schiena

Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso.

 

Le petecchie in viso possono essere provocate da traumi come forti colpi di tosse o vomito, mentre quelle sul corpo possono essere legate alla carenza di vitamina K o a malattie che alterano la capacità coagulativa del sangue come l’amiloidosi, l’emofilia, il lupus eritematoso e la leucemia. Le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni.

4. Dermatite

Dermatite e macchie

Un’altra causa per la comparsa di macchie rosse sulla pelle è la dermatite, infiammazione cutanea che si manifesta con rossore dell’epidermide, prurito e, talvolta, secchezza e screpolatura.

 

Esistono diverse tipologie di dermatite:

  • Da contatto: provocata dalla reazione della cute al contatto con sostanze urticanti o allergeni.
  • Dermatite atopica: causata da fattori genetici, immunitari e ambientali, come determinate sostanze. La dermatite atopica va trattata attraverso prodotti dermocosmetici specifici per la pelle atopica.
  • Dermatite solare: provocata da un’ipersensibilità della pelle ai raggi solari.
  • Da sudore: scatenata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare.
  • Seborroica: solitamente provocata dalla presenza di un fungo della pelle.
  • Erpetiforme: legata all’intolleranza al glutine e alla celiachia.
  • Da stress: compare nei momenti in cui l’organismo è sottoposto a una forte dose di stress che ne altera l’equilibrio.

5. Pitiriasi rosea di Gilbert

pitiriasi rosea sul collo

È una malattia benigna che si manifesta solitamente con macchie rosse sul petto e sul tronco, di forma ovale e leggermente in rilievo, che possono raggiungere anche gli 8 cm di grandezza. L’eruzione tende a riassorbirsi spontaneamente in poche settimane e, anche se non se ne conosce con certezza la causa scatenante, si pensa abbia un’origine virale.

6. Allergie

Esempio di rossore duvuto a reazione allergica

La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito.

7. Morbillo

foto di bambino con morbillo

Altra causa di macchie rosse sulla pancia, sul petto, sulle braccia e sulle altre parti del corpo è il morbillo, malattia infettiva esantematica che si presenta frequentemente in età infantile, ma che può essere contratta anche dagli adulti. Le macchie rosse sono fortemente pruriginose e, se strofinate, si tramutano in crosticine e successivamente in cicatrici. La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito.

8. Angioma rubino o senile

 foto dell

Questa patologia della pelle si manifesta con delle piccolissime macchie color rosso accesso o ciliegia, caratterizzare dalla presenza di molti capillari sotto pelle. Con il passare del tempo le macchie possono trasformarsi in piccoli rilievi solidi di forma circolare - detti papule - simili a dei nei rossi.

 

L’angioma rubino non provoca prurito o dolore e può essere eliminato, per motivi estetici, con laser o crioterapia.

9. Sindrome di Schamberg

macchie rosse da Sindrome di Schamberg

È una dermatosi pigmentaria progressiva e provoca la comparsa di piccole macchie color porpora di forma rotonda. Si presenta di solito sulle gambe, ma può estendersi anche alle braccia e, più raramente, al volto.

10. Lupus Eritematoso Sistemico

Esempio di Lupus Eritematoso Sistemico sulle guance

La presenza di eritema rosso a forma di farfalla sul volto può essere un sintomo di questa malattia cronica autoimmune.

11. Macchie rosse e Covid

Macchie sulla pelle da Covid

Il Coronavirus può essere un’altra causa della comparsa di macchie rosse sul corpo. Secondo alcune ricerche, infatti, ci sarebbe una relazione tra manifestazioni cutanee e infezione da Covid, anche se i medici ancora non lo danno per certo. In genere, sono state osservate manifestazioni simili ai geloni di mani e piedi.

12. Macchie rosse e circolazione del sangue

Foto di macchie rosse sulle gambe dovute a cattiva circolazione

Le macchie rosse sulla pelle, soprattutto quella delle gambe, possono essere associate anche a una cattiva circolazione. In questi casi si parla di dermatite da stasi, dovuta a un' insufficienza venosa, che causa appunto iperpigmentazione, gonfiore e prurito.

13. Macchie rosse e tumore (Sarcoma di Kaposi)

foto di macchie rosse da sarcoma di Kaposi

Infine, è bene citare la relazione che esiste tra il Sarcoma di Kaposi, tumore molto raro, e macchie rosse. Questo tumore interessa le cellule che sono all’interno dei vasi sanguigni e linfatici e può generare lesioni a livello cutaneo.

I sintomi più comuni associati alle macchie rosse

macchie rosse e prurito

La manifestazione cutanea è evidente: si tratta di arrossamenti, che possono essere tondeggianti o di forma più irregolare, accompagnati spesso da un leggero rigonfiamento e dalle diverse dimensioni. A seconda delle cause, le macchie rosse sulla pelle possono presentarsi insieme ad altri sintomi, come: bruciore, prurito, sensazione di calore, bolle e vescicole, squame. Non infrequenti, anche, febbre, mal di testa, debolezza dolori.

Le zone più colpite dalle macchie rosse

foto di macchie rosse sulla schiena

Sempre a seconda della diagnosi differenziale, le macchie rosse possono comparire in tutte le parti del corpo, essere localizzate in una zona specifica o in diverse aree. In base a dove si manifestano, uno specialista saprà indicare anche le cause.

Trattamento: rimedi più efficaci contro le macchie rosse

Crema contro le macchie rosse sulla pelle

Per trattare le macchie rosse nel modo più adeguato è necessario seguire i consigli di dermatologi esperti, che sapranno guidarvi in base ai fattori che scatenano questa reazione.

 

A livello cutaneo, la linea Eucerin per Pelle Ipersensibile (Ultra-sensitive e Anti-rose) offre un trattamento completo per le problematiche di un’epidermide particolarmente reattiva, donandole un benessere immediato e duraturo. Grazie alla presenza di Licochalcone A, un antinfiammatorio antiossidante naturale, il rossore viene visibilmente ridotto, e l'attivo SymSitive, che calma immediatamente i sintomi di prurito, bruciore e pelle che tira."

Come prevenire le macchie rosse

Come prevenire le macchie rosse sulla pelle

Prevenire le macchie rosse sulla pelle non sempre è possibile. Ovviamente, dipende dalla causa della loro comparsa. Quando ci troviamo di fronte ad allergie, ad esempio, è possibile eliminare i cibi o i materiali che le causano, ed equilibrarsi su uno stile di vita sano.

 

Se parliamo di acne, invece, un buon metodo di prevenzione può essere quello di pulire in profondità la pelle ed evitare cibi che possono esacerbare la situazione. Anche una corretta idratazione rappresenta una soluzione valida per limitare l’insorgenza delle macchie rosse. Infine, è bene prendersi dei momenti di relax per evitare situazioni stressanti che possono aumentare il fenomeno. 

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te