bisabololo: cosa è e come funziona

Silimarina: le proprietà cosmetiche

5 minuti di lettura
Mostra di più

Utilizzata sia per ingestione che come componente di prodotti cosmetici, la Silimarina è un ingrediente che si trova in natura, come nella pianta del cardo mariano. È una sostanza con proprietà protettive e antiossidanti, rigenera le cellule dell’organismo e cutanee e previene infezioni e infiammazioni

Scopriamo di più sulla Silimarina: a cosa serve, i benefici e le proprietà del cardo mariano. 

Silimarina: a cosa serve e dove si trova

La Silimarina è una miscela composta da Silibina, Silicristina e Silidianina, tre principi attivi che si trovano in alcune piante e in particolare nei semi e nei frutti del cardo mariano (Silybum marianum), una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee.

La Silimarina ha un’azione depurativa e antiossidante ed è usata sia in ambito medico che cosmetico.

Grazie alle sue proprietà, ha varie applicazioni. In particolare, la Silimarina offre benefici in:

  • Medicina: serve a proteggere le cellule epatiche, a favorirne la rigenerazione e a trattare patologie come l’epatite, le cirrosi e le intossicazioni del fegato. Inoltre, è un ottimo rimedio contro le intossicazioni alimentari, le gastriti e per la prevenzione di tumori.
  • Cosmesi: viene usata come potente antiossidante con azione anti-invecchiamento.

Cardo Mariano: proprietà e controindicazioni mediche

Abbiamo già spiegato che cos’è, ma a cosa serve il cardo mariano in particolare? La pianta è composta per gran parte da silimarina e ha molti benefici: il cardo mariano è utilizzato da secoli come rimedio estetico e medico.

In medicina il cardo mariano ha proprietà di vario tipo.

Per prima cosa, è indicato per migliorare la funzionalità epatica e ha un’azione protettiva sul fegato, legata appunto alla Silimarina. I preparati a base di cardo mariano sono privi di tossicità, ecco perché è la pianta epatoprotettiva per eccellenza, utilizzata anche nei trattamenti delle cirrosi croniche.

Inoltre, è in grado di aumentare la sintesi delle proteine epatiche e di favorire la rigenerazione del fegato in seguito a danni epatici causati da sostanze tossiche, come alcol e alcune tossine venefiche, tra cui la falloidina (veleno proveniente dal fungo amanita falloide). Infine, è stata dimostrata la sua efficacia nel caso di intossicazioni alimentari e gastriti acute dovute a elevate quantità di cibo.

I prodotti a base di cardo mariano sono spesso assunti per via orale, tramite capsule o composti solubili. L’assunzione del prodotto non ha effetti tossici, è anche gluten free, non irradiato e non contiene né deriva da OGM.

Se assunto in grandi quantità, però, presenta alcune possibili controindicazioni:

  • Può avere un leggero effetto lassativo
  • Può causare nausea, gonfiore o dispepsia
  • Può provocare allergia
  • Può stimolare il flusso mestruale in donne molto sensibili

Silimarina: benefici e proprietà cosmetiche

Come anticipato, la Silimarina ha proprietà antiossidanti con una forte azione antinfiammatoria e fotoprotettiva. In ambito cosmetico, infatti, questo composto:

  • protegge la pelle dai danni dovuti al fotoinvecchiamento
  • rallenta il naturale invecchiamento cutaneo dovuto all’età
  • migliora i sistemi di difesa antiossidante della cute
  • protegge la pelle dai danni causati dagli ossidanti chimici ambientali
  • ha un’azione antinfiammatoria, utile come supporto in caso di soggetti con acne

Troviamo la Silimarina in prodotti cosmetici per la reidratazione o per la protezione del fotoinvecchiamento. Questo composto, infatti, è un potente antiossidante che promuove la sintesi di collagene di tipo 1 ed elastina, che previene il deterioramento della pelle e migliora la circolazione cutanea a livello cellulare.

È sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto prima di iniziare i trattamenti contenenti Silimarina, per essere sicuri di utilizzare il prodotto più adatto alla propria epidermide.

In aggiunta alle creme, alcuni esperti consigliano l’assunzione di integratori con cardo mariano via orale per il controllo del fotoinvecchiamento e del danno ossidativo indotto dai raggi UV.

Trattamento viso anti-age Eucerin con Silimarina

Anche i laboratori Eucerin hanno formulato dei prodotti con Silimarina efficaci per proteggere la cute dall’invecchiamento.

  • Hyaluron - Filler + Elasticity Crema Giorno SPF 30: è una crema per pelle matura che contiene Silimarina, Arctina e Acido Ialuronico, capace di riempire visibilmente le rughe. Applicato quotidianamente, questo trattamento per il viso migliora l’elasticità della pelle e leviga le rughe donando alla cute un aspetto fresco e luminoso. La crema giorno contiene anche SPF 30 e filtro UVA per proteggere la pelle dai danni dei raggi solari.
  • Hyaluron - Filler + Elasticity Crema Notte è una crema ricca per pelle matura che agisce sulla cute durante la notte. La sua formula con Arctina, Silimarina, Acido Ialuronico e Olio di Argan, idrata la pelle a lungo e in profondità. Favorisce il processo di rigenerazione, leviga le rughe, migliora l’aspetto della cute e rende la pelle più forte, resistente e compatta.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te