effetto rebound

Cos'è l'effetto Rebound, quanto dura e cosa comporta per la pelle

5 minuti di lettura
Mostra di più

L’effetto rebound, anche conosciuto come effetto rimbalzo, è un fenomeno molto comune che riguarda la ricomparsa di determinate problematiche della pelle in seguito ad una interruzione della routine di bellezza. È molto frequente dopo l’estate, quando la pelle assume un aspetto più sano e bello grazie ai benefici del sole, ma anche in periodi in cui viene trascurata la propria beauty routine oppure dopo l’utilizzo di prodotti e trattamenti troppo aggressivi per il proprio tipo di pelle.

 

Vediamo cos’è l’effetto rebound, quali sono le cause e alcuni consigli utili per diminuire gli effetti.

Effetto Rebound in estate e per interruzione della routine di bellezza: le cause

effetto rebound pelle

Dopo una brusca interruzione dell'utilizzo di prodotti di bellezza specifici, la cute può reagire facendo riemergere tutti gli inestetismi esistenti prima dell'inzio del trattamento. Questo avviene perché la pelle, dopo aver raggiunto un equilibrio indotto dal trattamento, ha difficoltà a mantenerlo e tende a ripristinare la sitazione precedente con la ricomparsa degli inestetismi che la caratterizzavano.

 

In estate, ad esempio, l’effetto rimbalzo per la pelle grassa o a tendenza acneica è dovuto ad una scorretta esposizione al sole. I raggi solari, seccando il sebo in eccesso, danno un'illosorio miglioramento della sintomatologia con la scomparsa di imperfezioni. La pelle, quindi, acquista un aspetto più sano e privo di imperfezioni ma poi, al rientro dalle vacanze, tutti gli inestetismi ricompaiono più aggressivi di prima.

Questo fenomeno è dovuto al fatto che la pelle si difende dall'esposizione solare aumentando lo spessore dello strato superficiale di cellule morte (ipercheratosi), che aggrava l'ostruzione dei pori. Una volta interrotta l'esposizione al sole, la produzione di sebo aumenta nuovamente in presenza dell'ipercheratosi, che esacerba l'infiammazione e l'infezione batterica della pelle.

 

Quindi, quando non viene utilizzata una corretta crema solare, l’effetto prolungato dei raggi ultravioletti (principalmente gli UVB) secca troppo la pelle e alla lunga provoca:

  • Inspessimento dello strato corneo
  • Inspessimento e infiammazione dei canali di sebo
  • Aumento della temperatura e afflusso di sangue al viso
  • Elevata produzione di sebo per contrastare la secchezza, che provoca la comparsa di brufoli, punti neri, rossori ed eruzioni cutanee.

Effetto rebound pelle da interruzione di routine: i consigli Eucerin

Per prevenire l’effetto rebound da interruzione di routine di bellezza è importante evitare la sospensione dei protocolli di trattamento e, durante l’estate, è importante applicare quotidianamente la crema solare adatta al proprio tipo di pelle.

 

Per ovviare all'effetto rebound Eucerin consiglia l’utilizzo di prodotti specifici in base al proprio tipo di pelle, ad esempio:

Effetto rebound per trattamento aggressivo: le cause

È possibile riscontrare gli effetti di rimbalzo anche in caso di trattamenti viso e corpo troppo aggressivi, come nel caso della detersione. Quindi per contrastare l'effetto rebound da prodotti aggressivi è importante utilizzare sempre prodotti di qualità e dematologicamente testati, come quelli formulati da Eucerin.

 

Prendendo in esempio i soggetti con pelle grassa, una detersione troppo aggressiva elimina una quantità eccessiva di sebo, pruducendo una reazione opposta a quella sperata: un viso ancora più unto che aumenta l'infiammazione e le imperfezioni. Questo accade perchè quando si sgrassa troppo la pelle grassa, questa cerca di proteggersi producendo sempre di più sebo.

 

Il rebound della pelle può avere una durata variabile, ma è possibile ridurre gli effetti ripristinando una corretta beauty routine per il proprio tipo di pelle.

Effetto rimbalzo da trattamento aggressivo: consigli

Per prevenire l’effetto rebound a causa di un trattamento troppo aggressivo, è necessario adottare prodotti e detergenti adatti al proprio tipo di pelle.

Per controllare gli effetti fastidiosi di un rebound, invece, è necessario riequilibrare la flora della pelle e il suo pH con prodotti delicati in base al proprio tipo di pelle, come questi Eucerin

  • I detergenti e creme viso della Linea Dermopurifyer Oil Control sono adatti a soggetti con pelle grassa o a tendenza acneica. Hanno un’azione anti-infiammatoria, controllano la produzione di sebo e riducono le imperfezioni. 
  • Per tutti i tipi di pelle sensibile senza problematiche specifiche sono consigliati i detergenti della linea pH5 che ripristinano le difese naturali della pelle, come pH5 Fluido detergente e pH5 Gel Doccia Dermoprotettivo, adatto anche alla detersione del viso, come tutti gli altri della linea.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te