Cuticole unghie

Cuticole delle unghie: consigli e rimedi per curarle e trattarle al meglio

5 minuti di lettura
Mostra di più

Le cuticole delle unghie possono rovinare non solo l’estetica delle mani, ma anche la loro salute. Avere le cuticole spesse, infatti, può portare a tirarle e infastidirle fino a causare piccole ferite e sanguinamenti.

 

Vediamo quindi perché si formano le pellicine e come curare le cuticole delle mani nel modo migliore.

Cuticole delle unghie: cosa sono e perché crescono

Pellicine unghie

Le cuticole, anche conosciute come pellicine delle unghie, sono il piccolo lembo di pelle che copre la radice dell’unghia e lo protegge da sporcizia e batteri che comprometterebbero la naturale crescita dell’unghia.

Le cuticole sono di solito aderenti alle unghie, ma possono anche diventare spesse o secche, creando disagi di vario tipo: dai semplici inestetismi, a rotture e strappi che possono aprire piccole ma dolorose ferite sulle dita.

Prendersi cura delle cuticole: come fare

come ammorbidire le cuticole

Le opzioni per eliminare il fastidio delle pellicine delle unghie sono due: spingerle indietro oppure rimuoverle. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi due trattamenti e come effettuarli.

Come spingere le cuticole

come curare le cuticole delle mani

Quando le cuticole delle unghie sono poco visibili, è consigliato limitarsi a spingerle indietro per rimuoverle dalla superficie dell’unghia, senza bisogno di tagliarle. Ecco come fare:

  • Rimuovi eventuali residui di smalto utilizzando un batuffolo bagnato con un solvente privo di acetone. Compi questo passaggio prima di procedere con il trattamento, in modo da non rischiare di portare frammenti di smalto all’interno del letto ungueale.
  • Immergi le dita in una bacinella di acqua calda per cinque minuti, così da ammorbidire le cuticole.
  • Applica un olio specifico per cuticole, massaggiandole con cura per ammorbidirle ulteriormente. In alternativa, puoi usare una crema per le mani idratante.
  • Usa un bastoncino di legno d’arancio o in acciaio per spingere le pellicine verso la mano, modellandole con attenzione così da renderle meno visibili.
  • Prosegui fino a ottenere il risultato desiderato. Se hai usato un olio per cuticole, risciacqua le mani e applica una crema per le mani.

Spingere e modellare le cuticole è l’operazione più raccomandata dagli esperti, soprattutto a chi non ha esperienza nel trattamento delle pellicine delle mani, ma potrebbe non essere sufficiente per chi ha cuticole secche e spesse.

Come togliere le cuticole

eliminare le pellicine

La seconda opzione è eliminare del tutto delle cuticole, soprattutto se tendono a crescere più del dovuto, inspessirsi e seccarsi. Questa operazione va condotta con molta attenzione perché, richiedendo l’impiego di strumenti appuntiti e di acciaio, rischia di provocare piccoli tagli e ferite sulle dita. Ecco come eliminare le pellicine intorno alle unghie.

  • Rimuovi eventuali residui di smalto utilizzando un batuffolo bagnato con un solvente privo di acetone.
  • Immergi le dita in una bacinella d’acqua calda per cinque minuti per ammorbidire le cuticole delle unghie.
  • Con un ferretto per cuticole, spingi le pellicine avendo cura di separarne la parte inferiore dal letto dell’unghia.
  • Usa quindi un taglia cuticole per tagliare le pellicine, facendo molta attenzione a non avvicinarti troppo alla pelle alla radice dell’unghia, così da non rischiare piccoli tagli o ferite.
  • Terminato questo procedimento, dai sollievo alle mani applicando una crema rigenerante contro la pelle secca o una crema mani delicata.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te