cheratosi attinica

Cheratosi Attinica: sintomi, cause e come prendersene cura

5 minuti di lettura
Mostra di più

Pur non essendo conosciuta ai più, la cheratosi attinica è una condizione cutanea comune, derivante da danni causati dall'esposizione al sole nel corso del tempo.

È per questo motivo che è importante non solo riconoscerne tempestivamente i sintomi, ma anche agire per un'adeguata prevenzione. Parliamo, infatti, di una malattia della pelle che, se non adeguatamente curata, può evolversi in un carcinoma a cellule squamose, un tipo di cancro della pelle.

Cos’è la cheratosi attinica e sintomi

cheratosi attinica immagini

La cheratosi attinica, o cheratosi solare, è una patologia della pelle causata dall’azione dell’esposizione solare a lungo termine. È per questo motivo che ci sono alcuni fattori di rischio da considerare, per esempio:

  • Esposizione solare: le persone che lavorano all'aperto o che trascorrono molto tempo al sole senza adeguata protezione sono maggiormente a rischio di sviluppare le lesioni;
  • Fototipo I e II: le persone con pelle chiara sono più suscettibili alla cheratosi attinica rispetto a quelle con pelle più scura;
  • Età: la cheratosi attinica è più comune nelle persone anziane, in particolare nelle persone di età superiore ai 40 anni;
  • Immunodepressione.

La cheratosi attinica si manifesta come piccole macchie o lesioni cutanee, di solito rugose, secche e squamose, che possono variare in colore dal rosso al marrone, al rosa. Più spesso si formano nelle zone del corpo esposte al sole, come il viso, le mani, il collo, le braccia e il cuoio capelluto.

Cheratosi e tumori della pelle

cheratosi attiniche

È importante considerare che la cheratosi attinica è una forma precancerosa. Ciò significa che le lesioni possono trasformarsi in una forma tumorale.

Se non curata adeguatamente e in tempo, infatti, si può andare incontro a conseguenze gravi, come il carcinoma a cellule squamose. È importante trattare le cheratosi attiniche, specialmente se sono numerose o presenti in aree sensibili o visibili del corpo, per prevenire la loro trasformazione in carcinoma.

Ma quando preoccuparsi? Non appena si notano strane macchie o zone della pelle desquamate o croste biancastre, è consigliabile rivolgersi al dermatologo per una visita. Sarà poi il medico, in caso di diagnosi di cheratosi attinica, a individuare i migliori rimedi e trattamenti.

Cheratosi attinica: cura e rimedi

migliore crema per cheratosi attinica

Di norma, la cura per la cheratosi attinica può includere l'uso di creme o lozioni topiche, la crioterapia (congelamento delle lesioni), la diatermocoagulazione, la terapia fotodinamica, la rimozione chirurgica o altri procedimenti a seconda della gravità delle lesioni e delle preferenze del paziente.

Fondamentale rimane, però, la prevenzione.

In primis, evitando l’esposizione prolungata ai raggi solari, specialmente senza protezione solare o durante le ore in cui i raggi UV sono più intensi, solitamente tra le 10 del mattino e le 4 del pomeriggio. Sconsigliato è anche l’utilizzo frequente dei lettini abbronzanti che aumenta significativamente il rischio di sviluppare lesioni cutanee.
Per proteggere adeguatamente la pelle in modo da prevenire il danno da esposizione al sole, Eucerin ha studiato la linea SUN, sia per il corpo che per il viso. In particolare, per prevenire danni che, come la cheratosi attinica, emergono dopo anni di esposizione solare senza le dovute protezioni, è consigliabile applicare sempre una prodotto con protezione solare SPF 30, se non ci si espone direttamente ai raggi solari, e SFP 50/50+ se ci si espone direttamente anche per poche ore. Applicare Eucerin Sun Cream 50+ Sensitive Protect permette di proteggere anche la pelle più sensibile, oppure Eucerin Sun Aqua Protect 50+ per tutti i tipi di pelle è molto leggero, non unge e si assorbe subito. Per tutti i giorni, anche d'inverno, tutte le creme giorno di Eucerin, come Hyaluron Filler Crema Giorno o Hyaluron Filler Elasticity Crema Giorno, sono formulate con protezione SPF30.

Come trattamento complementare alle terapie per la cheratosi attinica, è fondamentale utilizzare ogni giorno prodotti pensati appositamente per proteggere la pelle con cheratosi attinica. Questi prodotti sono formulati in genere in crema, con un elevato fattore di protezione solare (SPF 100). Dispositivi medici di questo tipo possono aiutare a ritrovare serenità e assicurare la giusta protezione alla pelle che già presenta lesioni attiniche, permettendo di uscire di casa e fare sport all'aria aperta liberamente.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te