Chiunque abbia mai fatto esperienza di un’abbronzatura a chiazze, poco uniforme e disomogenea, sa quanto antiestetico sia il risultato. Chiedersi perché prendendo il sole si formino le macchie è il primo passo per cercare di contrastare il fenomeno ed evitare che si ripresenti in futuro.
Abbronzatura a chiazze: che cos’è e come riconoscerla
Un'abbronzatura non uniforme può presentarsi con zone più chiare (ipocromia) o vere e proprie chiazze scure (ipercromia) su diverse zone del corpo. È bene innanzitutto precisare che le macchie sull'abbronzatura non sono una questione puramente estetica e che dietro il fenomeno dell’abbronzatura a chiazze possono celarsi potenziali rischi: le macchie da fotoesposizione che si presentano più chiare, ad esempio, possono essere più soggette a scottature. Un’abbronzatura a macchie, inoltre, può sottintendere qualche problema ormonale o una esposizione solare poco consona al proprio tipo di pelle.
Le cause principali dell’abbronzatura a macchie
Se è vero che la tintarella è una moda tutto sommato recente, figlia dei nostri tempi, dal punto di vista dermatologico si tratta di una semplice reazione della pelle all’esposizione ai raggi solari – reazione che ci permette di proteggere il derma dai danni che il sole può infliggere. I raggi solari, infatti, stimolano la produzione di melanina, pigmento che, come è noto, scurisce la pelle rendendola più forte. Tuttavia, per una serie di possibili cause, questa produzione di melanina può subire variazioni e non presentarsi uniforme in tutte le parti del corpo. In particolare, tra le cause di un’abbronzatura a macchie si annoverano:
- Assunzione di terapie ormonali, farmaci a base di cortisone o antibiotici
- Scorretta esposizione al sole, specialmente nella fascia oraria che va dalle 11 alle 16
- Depilazione con ceretta, spesso causa di piccoli traumi sulla pelle
- Problemi dermatologici come acne o follicolite
- Dermatite solare
Perché l’abbronzatura a macchie è più frequente su braccia, gambe e viso
Guardando alle cause, viso, gambe e braccia risultano spesso le parti del corpo più soggette al problema dell’abbronzatura a chiazze: queste sono infatti le zone più esposte al sole, anche in modo involontario durante una semplice passeggiata. Inoltre, proprio gambe, braccia e viso sono maggiormente passibili di micro-traumi dovute alla depilazione, ma anche ad acne e follicolite.
Consigli e prevenzione per un’abbronzatura perfetta
Per evitare e soprattutto prevenire la formazione di macchie con l’esposizione al sole, è necessario innanzitutto seguire alcune semplici regole:
- Non esporre la pelle durante le ore centrali della giornata senza adeguate protezioni e usare sempre la protezione solare
- Evitare l’esposizione al sole immediatamente dopo trattamenti estetici come, in particolar modo, la ceretta
- Non esporsi al sole se si seguono terapie farmacologiche con prodotti fotosensibilizzanti
- Avere cura di rendere la pelle più omogenea possibile, ad esempio con l’uso di scrub, eliminando le cellule morte per favorire un’abbronzatura uniforme
- Seguire una dieta varia, che preveda l’assunzione di alimenti contenenti beta-carotene
Come intervenire sull’abbronzatura a macchie: i prodotti migliori
Fondamentale per prevenire la formazione dell'abbronzatura a macchie esponendosi al sole è quella di proteggere sempre la pelle con l'adeguata protezione solare: la linea Eucerin Sun propone prodotti adatti a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Tutti i prodotti della linea contengono filtri solari molto stabili, resistenti all'acqua e antiossidanti. Inoltre la formulazione dei solari Eucerin salvaguarda l'ambiente.
Eucerin Photoaging Control Sun Fluid SPF 30 è uno schermo solare da utilizzare quotidianamente che previene il fotoinvecchiamento della pelle e i danni causati dai raggi solari.
Per chi desideri una protezione più alta, Eucerin Photoaging Control Sun Fluid SPF 50 è ideale per esporre la pelle al sole con maggior tranquillità.
Per risolvere il problema dell’abbronzatura a macchie intervenendo su chiazze scure già esistenti, Eucerin con la linea Anti-Pigment consente di ottenere una pelle uniforme e radiosa. In particolare, per esporsi al sole è consigliabile utilizzare una protezione solare alta come Eucerin Pigmentcontrol SPF 50+ che perviene e riduce la formazione di macchie scure. Per trattare l’iperpigmentazione durante tutto l'anno, Eucerin Anti-Pigment Dual Serum combina l’azione di due sieri che agisce sulle cause della formazione di macchie e rende la pelle più idratata e uniforme dicendo addio per sempre alle macchie. Per un’azione mirata a piccole macchie localizzate, Eucerin Anti-Pigment Correttore anti-macchie è la soluzione perfetta per ridurre e trattare le macchie scure su piccole aree specifiche come viso e mani.