Quali sono le cause del doppio mento

Le cause alla base della formazione del doppio mento, comunemente chiamato pappagorgia, possono essere diverse e non sempre facilmente individuabili. Tra i fattori che contribuiscono alla sua comparsa troviamo:
- Invecchiamento cutaneo, che comporta una perdita di elasticità della pelle;
- Accumulo di grasso, spesso legato al sovrappeso o all’obesità;
- Fattori genetici, che possono predisporre all’insorgenza di questo inestetismo;
- Postura scorretta, che nel tempo indebolisce i muscoli del collo e della mascella.
Il doppio mento, quindi, non è necessariamente collegato al peso corporeo: anche persone in buona forma fisica possono svilupparlo. Pertanto, dieta e attività fisica potrebbero non essere sufficienti ad attenuarlo.
Come eliminare il doppio mento con il giusto trattamento

Un approccio efficace per contrastare il doppio mento è l’utilizzo di prodotti specificamente formulati per agire su una pelle che ha perso volume e definizione. L’applicazione di trattamenti come Eucerin Hyaluron-Filler + Volume-Lift Giorno applicati regolarmente sulla zona del collo e del décolleté, aiutano a ripristinare il volume della pelle e a contrastare la perdita di definizione, donando un aspetto complessivo più tonico e levigato al volto.
Un effetto simile può essere ottenuto dall’utilizzo di Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Giorno, studiato per migliorare l’elasticità della pelle, rendendola più compatta e tonica.
Oltre all’applicazione regolare dei prodotti, è fondamentale massaggiare la zona durante l’uso. Un metodo efficace è massaggiare la zona dal basso verso l’alto, pizzicando delicatamente la pelle con pollice e indice. Questo semplice gesto favorisce un migliore assorbimento dei principi attivi, e amplifica l’effetto tonificante e rassodante dei prodotti.
Ginnastica per rimuovere il doppio mento: 4 esercizi consigliati

Oltre all’utilizzo di prodotti specifici per la zona sotto il mento, è possibile integrare semplici esercizi, che fanno parte della cosiddetta ginnastica facciale, che aiutano a tonificare i muscoli e a ridurre gradualmente il doppio mento. Tra i più efficaci troviamo:
- Sedersi con la schiena dritta, inclinare lentamente la testa all’indietro e poi deglutire almeno 5 volte di seguito, concentrandosi sui muscoli del collo;
- Inclinare la testa all’indietro, girarla lentamente verso sinistra e mantenere la posizione per 3 secondi. Riportare la testa al centro e ripetere il movimento verso destra. Ripetere l’esercizio per 3 volte.
- Premere la lingua contro il palato e mantenere la pressione per 10 secondi, ripetendo per 5 volte.
- In piedi, sollevare il mento e contrarre le labbra come se si volesse dare un bacio, mantenendo la posizione per 10 secondi. Ripetere l’esercizio almeno 5 volte.
Rimedi per il doppio mento: chirurgia e medicina estetica

I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




