donna con pelle sensibile e matura

Segni dell'invecchiamento Pelle matura sensibile

Quando inizia il processo di invecchiamento, la struttura della pelle inizia a cambiare. Questi cambiamenti si riflettono esternamente nella struttura e nell'aspetto della pelle. 

A causa della diminuzione dei livelli di sostanze naturali che donano alla pelle il suo aspetto rassodato e giovane, e possono comparire rughe e rughe fini: Quando la struttura interna si indebolisce ulteriormente, può anche causare una perdita di volume o una perdita di densità. Inoltre la pelle può diventare più sensibile.

SEGNI & SINTOMI

Come riconoscere la pelle matura sensibile?

La pelle del viso sensibile può presentare diversi segni e sintomi. Può essere accompagnata da prurito, tensione o infiammazione.

Inoltre, a partire da 25 anni di età, cominciano a comparire  in superficie primi segni di invecchiamento cutaneo. I segni più perdita di densità. Tuttavia non si possono vedere tutti i cambiamenti. In caso di pelle matura sensibile, il cambiamento più visibile è la sensazione che si avverte sulla pelle.

L'invecchiamento cutaneo colpisce diversi strati della pelle

1. Strati epidermici
Il rallentamento del rinnovamento cellulare e la riduzione della produzione di lipidi sulla superficie della pelle aumentano la probabilità di ruvidezza e secchezza cutanea. Quando questo particolare strato della pelle invecchia, diventa più sensibile ai raggi UV. La pelle è meno efficace nell'autoguarigione, e una riduzione della funzione autoimmune può causare un aumento delle infezioni cutanee, oltre ad un rallentamento nel processo di guarigione delle ferite. La pelle può diventare meno resistente e causare più frequentemente una sensazione di irritazione.

2. Strati dermici 
Dopo i 25 anni di età c'è una riduzione annuale di collagene dell'1%, la struttura che costituisce i ‘mattoni’ della pelle. Oltre alla diminuzione dell'elastina questo provoca anche una disorganizzazione del tessuto dermico. La struttura della pelle risulta quindi compromessa ed è più probabile che si formino le rughe e rughe fini. L'elasticità risulta ridotta e la pelle più incline ai danni e alla rottura dei capillari. Una ridotta circolazione sanguigna significa un apporto minore di sostanze nutrienti e di ossigeno in superficie: Questo provoca una diminuzione del colorito roseo tipico della pelle giovane.

Illustrazione grafica della pelle e dei suoi strati
Dopo i 25 anni di età la diminuzione di collagene e di elastina ogni anno provoca una disorganizzazione del tessuto connettivo.
Parte inferiore del viso di donna
La diminuzione delle cellule che immagazzinano lipidi può causare le rughe per esempio intorno al naso e alla bocca.

Come appare la pelle matura sensibile e come la si sente

La pelle del viso è particolarmente sottile e sensibile, e questo la rende più incline ai danni e alle irritazioni dei fattori esogeni. Il naturale ed inevitabile processo di invecchiamento ha come conseguenza una ridotta capacità della pelle di regolare il livello di idratazione, di rigenerarsi e proteggersi. Questo è il caso in cui la funzione barriera della pelle risulta compromessa e viene esacerbata dalla diminuzione naturale della concentrazione di sostanze come l'Acido Ialuronico, che idrata gli strati cutanei.

La pelle sensibile e colpita dall'invecchiamento prematuro può mostrare uno dei seguenti sintomi:

  • Rossore
  • Secchezza e ruvidezza 
  • Sottili rughe e rughe fini
  • Una sensazione di tensione
  • Maggiore sensibilità ai fattori esogeni
Donna che si applica la crema sulla guancia sinistra con il dito
I processi di invecchiamento cutaneo vengono esacerbati dalla riduzione dei livelli di acido ialuronico e di Coenzima Q10.
Donna che si tocca la guancia destra con la mano
I vari sintomi, come il rossore, la secchezza cutanea, la tensione e la sensibilità ai fattori esogeni, possono essere indice della pelle sensibile.
CAUSE & FATTORI SCATENANTI

Cosa causa la pelle matura sensibile?

La pelle sana contiene una concentrazione di sostanze naturali che la aiutano a funzionare bene. Quando si presenta il generale processo di invecchiamento cutaneo, i cambiamenti nei livelli di queste sostanze causano modifiche nel suo aspetto e nelle sensazioni che provoca. Una di queste sostanze, il coenzima Q10, agisce per donare energia alle cellule e migliorare la loro funzione rigenerativa, così che esse siano in grado di rinnovarsi più efficacemente.

La mancanza di Coenzima Q10 provoca una ridotta capacità di rigenerazione cellulare, e questo significa che la pelle diventa più sensibile ai danni causati dallo stress ossidativo. Questo può portare la pelle sensibile a mostrare i segni del prematuro invecchiamento come rughe, rughe fini e secchezza in superficie.

FATTORI CONTRIBUENTI

Cos'altro influisce sulla pelle matura sensibile?

Oltre agli inevitabili processi di invecchiamento che avvengono nella pelle, compresa la diminuzione dell'energia delle cellule quando la pelle invecchia, ci sono numerosi ulteriori fattori che possono contribuire alla pelle matura sensibile.

Stress ossidativo

Lo stress ossidativo svolge un ruolo importante nel percorso biologico che accelera il processo di invecchiamento cutaneo. Si presenta quando alcuni fattori dello stile di vita e l'esposizione a sostanze specifiche causano la formazione dei radicali liberi - delle molecole volatili che attaccano la struttura cellulare interna della pelle, indebolendola e rendendola più incline a mostrare i segni dell'invecchiamento prematuro come le rughe e rughe fini, la perdita di volume e la perdita di densità.

Donna in posizione di relax
Uno stile di vita stressante e frenetico può scatenare lo stress ossidativo.

I fattori dello stile di vita che possono contribuire allo stress ossidativo sono:

Il sole
L'esposizione non protetta ai raggi UV è la prima causa di invecchiamento cutaneo. Oltre ad accelerare la rottura del collagene, responsabile della struttura della pelle, l'esposizione ai raggi UV può causare infiammazioni e scottature, che possono anche rendere la pelle più sensibile.

Il fumo
La nicotina e gli agenti chimici tossi presenti nelle sigarette danneggiano la salute delle cellule e rendono difficile il loro efficace funzionamento.

SOLUZIONI

Come combattere la pelle matura sensibile?

Ingredienti chiave

Oltre ad evitare i fattori dello stile di vita elencati, ci sono anche numerosi ingredienti attivi che si sono rivelati efficaci nel ridurre i segni della pelle sensibile matura.

  • Coenzima Q10
    Il Coenzima Q10 è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo e che aiuta le cellule a convertire le sostanze nutrienti in energia. I prodotti per la pelle che contengono il Coenzima Q10 agiscono donando energia alle cellule e ricaricando il loro potenziale rigenerativo, per renderle più forti e funzionare più efficacemente. Hanno anche potenti qualità antiossidanti, che donano la capacità di neutralizzare i radicali liberi causati dai fattori ambientali esterni. Questi fattori, come i raggi UV e l'inquinamento, contribuiscono alla rottura del collagene e dell'elastina, responsabili dei primi segni di invecchiamento come le rughe e rughe sottili.
  • Acido Ialuronico
    L'Acido Ialuronico è una sostanza che viene creata all'interno della pelle. Una delle sue funzioni chiave è trattenere l'idratazione, ed ha la capacità di legare fino a 30 volte il suo peso molecolare in acqua. Quando invecchiamo, la capacità naturale della pelle di produrre Acido Ialuronico diminuisce ed iniziano a formarsi le rughe che diventano sempre più profonde. I prodotti come la Linea Eucerin Hyaluron Filler che contengono Acido Ialuronico aiutano a lenire la secchezza cutanea spesso associata alla pelle matura sensibile.
  • Ceramide-3
    Le Ceramidi sono naturalmente presenti negli strati superiori della pelle. Sono un tipo di lipidi che fa parte dell'importante barriera responsabile di mantenere l'idratazione all'interno e di tenere fuori le sostanze irritanti. In condizioni di secchezza cutanea, si verifica spesso una mancanza di ceramidi. Usare prodotti che contengono ceramidi può aiutare a rafforzare la funzione barriera della pelle, a lenire la secchezza cutanea e a prevenire le irritazioni.

La pelle sensibile ha bisogno di prodotti speciali che dovrebbero avere un'elevata tollerabilità e non dovrebbero irritarla. La linea Eucerin Q10 ACTIVE ha un'ottima tollerabilità cutanea anche sulle pelli molto sensibili e grazie al Coenzima Q10 ha anche proprietà anti-età.

Routine di trattamento della pelle

E' importante trattare la pelle matura sensibile seguendo una routine di trattamento quotidiano del viso che non irrita o non peggiora i sintomi esistenti. Scegliere prodotti detergenti delicati privi di coloranti artificiali e di profumo come la linea Eucerin DermatoCLEAN può aiutare a limitare la sensibilità cutanea.

Donna che si sta pulendo la guancia destra con un batuffolo di cotone
Eucerin DermatoCLEAN Latte Detergente Delicato è adatto alla pelle sensibile.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form