Scienziato in laboratorio

Dietro la scienza di Eucerin AQUAporin ACTIVE

"La pelle ha bisogno di idratazione per apparire e risultare bella e sana. 
Ma per una buona idratazione della pelle non basta solo bere molta acqua. Ciò che conta davvero è come viene distribuita l'idratazione nei punti in cui è necessaria.

Eucerin ha scoperto un modo quasi rivoluzionario per stimolare la rete di idratazione naturale della pelle e per garantire che riceva l'idratazione di cui ha bisogno."


La storia dietro una nuova generazione di creme idratanti

Nel 2003, il biochimico americano Peter Agre ha vinto il Premio Nobel per la chimica per una scoperta rivoluzionaria. Ha trovato il modo in cui funziona l'osmosi, scoprendo che le proteine formano dei microscopici canali nelle membrane cellulari, che facilitano il trasporto di acqua e di altre molecole da cellula a cellula. Questi canali sono chiamati Acquaporine.
Le acquaporine si trovano nella membrana cellulare di vari organismi.
Sin dalla sua scoperta iniziale, ne sono state identificate 13 diverse varianti  - tutte con la capacità di un rapido trasporto di acqua dentro e fuori dalle cellule, fino a tre miliardi di molecole al secondo.Un tipo di Acquaporina, l'Aquaporina 3 (AQP3), è la più presente nella pelle umana e trasporta l'acqua e il Glicerolo attraverso le cellule cutanee.

Scienziato che guarda attraverso un microscopio
Gli scienziati hanno scoperto un principio fondamentale del trasporto dell'idratazione da cellula a cellula: le Acquaporine.
Il centro di ricerca e sviluppo di Beiersdorf ha sede ad Amburgo
Il centro di ricerca e sviluppo di Beiersdorf ha sede ad Amburgo

Le acquaporine formano una rete vitale per idratare la pelle. Piùce ne sono, migliore è il trasporto dell'idratazione nella pelle.
Dott. Rainer Wolber, Capo della Ricerca & Sviluppo di Eucerin

“I nostri scienziati di Eucerin sono stati ispirati da questa scoperta e volevano trovare un modo per stimolare la formazione delle Acquaporine nelle cellule cutanee, per migliorare l'idratazione della pelle.”

Sono stati creati modelli di pelle artificiale per trovare e studiare le Acquaporine al microscopio, dice Wolber: “Abbiamo testato diverse sostanze bioattive nel tentativo di trovare l'ingrediente attivo ideale. Il Gluco-glicerolo si è rivelato la chiave.” Leggi di più sull'intensa ricerca di soluzioni in Eucerin.

Immagine grafica dei diversi strati della pelle
Le Acquaporine costituiscono una rete che porta idratazione attraverso i diversi strati dell'epidermide.

In natura, il Gluco-glicerolo (conosciuto anche come Gliceril Glucoside) viene utilizzato dagli organismi come le alghe verdi-blu per aiutarle a sopravvivere in condizioni estreme di disidratazione. Test scientifici hanno dimostrato che il Gluco-glicerolo poteva penetrare negli strati più profondi dell'epidermide e stimolare la produzione di AQP3. Come aggiunge Wolber: “Ora avevamo bisogno di formulare il Gluco-glicerolo e sviluppare prodotti efficaci ed attraenti.”

Il risultato è la linea Eucerin AQUAporin ACTIVE unica di creme idratanti per viso e corpo. Studi clinici e dermatologici impegnativi su soggetti volontari cn la pelle secca e disidratata hanno dimostrato i benefici dei prodotti.

Wolber sottolinea il fatto che i risultati sono: “immediati ed intensi. Già 24 ore dopo il primo utilizzo abbiamo visto un aumento impressionante dei livelli di idratazione della pelle.” Questi benefici aumentano con il tempo, con risultati che dimostrano un miglioramento dell'idratazione con l'uso regolare del prodotto e, importante, "i risultati sono duraturi. La pelle continua a rimanere ben idratata per un po' anche dopo che i volontari hanno smesso di utilizzare i prodotti.”

Immagine grafica delle Acquaporine
Ridotto livello di idratazione dovuto ad un numero limitato di Acquaporine
Immagine grafica dell'aumento di Acquaporine
L'idratazione intensa anche negli strati più profondi dell'epidermide grazie ad un aumento di Acquaporine

Come riassume Wolber "Le creme idratanti Eucerin AQUAporin ACTIVE donano alla pelle l'idratazione di cui ha bisogno. Con il tempo i prodotti aiutano a migliorare l'idratazione della pelle, rafforzandone la funzione barriera e rendendola più resistente all'ambiente."


grafico informativo sull'idratazione della pelle dopo l'uso della linea Eucerin AQUAporin
Studi medici hanno comprovato i buoni risultati dopo il primo e regolare utilizzo della linea Eucerin AQUAporin.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form