visualProgrammaAllenaLaPelle

Come preparare, proteggere e rigenerare la pelle in estate Allena la tua pelle in 3 step

Prenditi cura della tua pelle in 3 mosse

Per te, che desideri esporti al sole in maniera sicura e informata, Eucerin ha messo a punto un programma di allenamento in 3 fasi, prima, durante e dopo l’esposizione al sole, ricco di consigli e suggerimenti per preparare, proteggere e rigenerare la pelle. Perché la tua pelle va rispettata tutto l’anno.

PREPARA LA PELLE AL SOLE

Detersione e idratazione: le parole chiave prima di esporsi al sole

Per aiutare la pelle ad affrontare al meglio la stagione estiva e ad esporsi ai raggi solari è importante giocare d’anticipo ed iniziare già dal primo sole con un adeguato programma di detersione, idratazione e protezione di viso e corpo, che da un lato prepari al meglio l’epidermide a ricevere un’abbronzatura sana e dorata, dall’altro la aiuti ad innescare gradualmente i naturali meccanismi di difesa contro le aggressioni degli agenti esterni.

Dopo essere rimasta coperta durante i lunghi mesi invernali la pelle, infatti non è più abituata ad essere esposta direttamente alla luce solare, perciò occorre darsi il tempo di prepararla in modo graduale.

La salute della pelle comincia dalla corretta detersione di viso e corpo

Tenere la pelle pulita è il primo passo da compiere per prepararla al sole, infatti una corretta detersione consentirà un’abbronzatura protetta e senza macchie. Quello che occorre è eliminare sporco e sostanze inquinanti derivanti dallo smog che si sono depositate sull’epidermide e che potrebbero causare irritazioni e, per le pelli miste e grasse, rimuovere delicatamente il sebo in eccesso.

Nella gamma Eucerin trovi i detergenti indicati per soddisfare le differenti esigenze cutanee, da scegliere a seconda del proprio tipo di pelle, studiati combinando un’elevata tollerabilità cutanea a formulazioni specifiche, per ottenere una pelle sana e luminosa sempre, anche in preparazione dell’abbronzatura.

Se la pelle del tuo viso presenta impurità ed è incline all’acne, Eucerin ha formulato per te la linea DermoPURIFYER che elimina sebo e impurità agendo contro i quattro fattori della pelle impura: ipercheratosi, seborrea, aumento della proliferazione batterica e infiammazione della pelle.

Prima di prendere il sole, detergi la pelle acneica con la linea DermoPURIFYER

Per la pelle del viso normale e in particolar modo per quella secca sono necessari detergenti efficaci ma idratanti e delicati, in grado di rispettare la naturale barriera idrolipidica, riducendo la tensione cutanea e la perdita dei fattori di idratazione naturali della pelle. Se questo è il tuo tipo di pelle ti consigliamo la linea detergente viso DermatoCLEAN per una pelle pulita, morbida, lenita e rinfrescata, pronta ad accogliere i raggi del sole.

Per la detersione della pelle del corpo ti consigliamo Eucerin pH5 Skin Protection Gel Doccia, che protegge il pH fisiologico e ripristina il film idrolipidico, ed è particolarmente indicato se fai sport o vai in piscina, mantenendo la pelle idratata e donandoti subito una sensazione di pulizia e freschezza.

Per la detersione della pelle del corpo c'è Eucerin pH5 Skin Protection Gel Doccia, che protegge il pH fisiologico e ripristina il film idrolipidico

Per le pelli normali e di tutta la famiglia è indicato pH5 Eucerin Detergente Fluido con la sua formula cremosa, mentre per la detersione della pelle secca o temporaneamente disidratata usa pH5 Eucerin Olio Doccia, con tensioattivi estremamente delicati e un elevato contenuto di agenti nutrienti, dona subito una sensazione di pelle morbida e soffice.

La salute della pelle continua con la corretta idratazione

Dopo la detersione la parola d’ordine è idratazione: idratare la pelle è indispensabile per mantenerla in salute sotto i raggi del sole. Infatti una regola essenziale per favorire un’abbronzatura dorata e duratura nel tempo, è mantenere la pelle idratata e protetta durante tutto l’anno, cercando di non farsi prendere dalla pigrizia e dalla mancanza di tempo.

I trattamenti più adatti al proprio tipo di pelle vanno utilizzati tutti l’anno, con l’accortezza di utilizzarli alla sera durante la stagione calda o passare ad una formulazione più leggera per il giorno.

Per la pelle del viso da normale a mista: AQUAporin ACTIVE è l’innovativa linea idratante senza parabeni, profumo e non comedogenica che potenzia il naturale sistema di idratazione della pelle in profondità per garantire la necessaria idratazione, grazie ad una formula unica e brevettata che è stata ispirata dalla scoperta delle Aquaporine, i canali che trasportano l'acqua all'interno delle cellule. La stessa tecnologia è presente nella linea Aquaporin Corpo, con 2 emulsioni corpo, una dalla texture più ricca e una più leggera.

Per la detersione della pelle del corpo prova Eucerin pH5 Skin Protection Gel Doccia, che protegge il pH fisiologico e ripristina il film idrolipidico

Hai la pelle del viso grassa o con brufoli e punti neri? Prova DermoPURIFYER Trattamento Idratante Giorno che grazie a L-Carnitina seboregolatrice, Decandiolo antibatterico e Licochalcone A lenitivo contro il rossore contrasta la formazione di brufoli e punti neri. Nella stessa gamma trovi anche lo Stick Correttore da applicare sui brufoli e il Concentrato attivo per un trattamento intensivo o per la pelle maschile, schiena e decolletè.

Per la pelle sensibile o leggermente secca Eucerin ha sviluppato la linea pH5 Skin Protection: per il corpo prova l’emulsione corpo idratante e l’emulsione corpo nutriente, che ripristinano il film idrolipidico e proteggono il pH fisiologico, base per una pelle sana; per il viso scegli Eucerin pH5 Crema che, oltre alle stesse proprietà, mantiene l’idratazione della pelle del viso per 24 h.

EUCERIN-INT-PRODUCTS-Range-Teaser_Sensitive_Skin-with-400ml-lotion

Vuoi mantenere la pelle del corpo idratata ma hai fretta o poca voglia di spalmarti la crema? Prova l’innovazione di Eucerin Balsamo Corpo Sotto La Doccia per una pelle bella, morbida e idratata mentre sei sotto la doccia.

Hai la pelle di viso e corpo molto secca? Per te è indicato un trattamento idratante specifico a lunga durata che contrasti efficacemente la desquamazione: per il corpo Eucerin Complete Repair e per il viso HyalUrea con Acido Ialuronico, saponine e urea. Ricorda di usare sempre il contorno occhi e la crema giorno (più leggera) o notte (più ricca) a seconda del clima, per trattare le piccole rughe intorno a occhi e bocca.

I nostri suggerimenti

NON SOLO PALESTRA: Con la primavera torna la voglia di migliorare il proprio tono fisico e muscolare. Sei pigra? Prova a camminare a passo veloce per 30 minuti ogni giorno e a non usare l’ascensore: sfruttando ogni occasione per fare un po’ di attività ti sentirai presto più in forma.

ALLERGIA AL SOLE: Il sole primaverile è molto insidioso: difficilmente infatti arrosserà la pelle, con la conseguenza di essere erroneamente percepito come meno dannoso. Al contrario le prime esposizioni non protette, soprattutto se lunghe, possono scatenare l’allergia: usa sempre un solare specifico abbinato al doposole alla sera.

PROTEGGI LA PELLE DURANTE L'ESPOSIZIONE AL SOLE

Sotto al sole? idratazione e protezione specifica per il tuo tipo di pelle

Con l’arrivo dell’estate inizia la preparazione alla temutissima ‘prova costume ma anche la nostra pelle necessita di essere allenata alla tintarella attraverso un programma di protezione adeguato, che sappia soddisfare le esigenze specifiche della stagione calda e prevenire la disidratazione.

Una pelle ben protetta, esposta gradualmente ai raggi solari, mantiene più a lungo l’effetto dorato. Non solo, seguendo i nostri consigli eviterai desquamazione, secchezza, rughette e brufolini causati da un’esposizione al sole con prodotti non adeguati alla propria pelle e al proprio fototipo.

L'abbronzatura comincia dall'idratazione

Il clima secco o caldo umido, l’esposizione solare ed il sudore sono fattori che caratterizzano la stagione estiva e concorrono ad aumentare il nostro fabbisogno di idratazione; ecco allora che i famosi 2 litri d’acqua al giorno non sono più sufficienti a garantire l’adeguato apporto di liquidi, vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno, ma è possibile ricorrere a poche e semplici abitudini che ci aiuteranno ad idratare adeguatamente la pelle ed ad ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura.

Eucerin ti consiglia di cominciare il tuo programma di allenamento al sole con un’alimentazione appropriata fin dalla prima colazione, preferendo frutta come albicocche, melone, anguria e pesca e distribuire nei due pasti principali verdure quali pomodori, carote, lattuga, radicchio e spinaci, ricchi di minerali e vitamine che stimolano la produzione di melanina e danno un contributo essenziale alle cellule dell’epidermide durante la stagione calda.

Prepara la tua pelle al sole con alimenti che stimolano la produzione di melanina

Una buona idratazione è importante anche nella prevenzione del colpo di calore poiché l’acqua mantiene costante la temperatura del corpo per mezzo della propria evaporazione attraverso l’epidermide.

L'importanza di scegliere il fattore di protezione coretto

Ciascuno di noi corrisponde a un fototipo dermatologico preciso, che è importante individuare prima di esporsi al sole, per scegliere e utilizzare la giusta crema solare.

Inoltre dobbiamo tenere conto che non tutta la superficie del nostro corpo necessita dello stesso livello di protezione. Durante tutto l’anno la pelle del viso è particolarmente esposta a diversi fattori esogeni quali raggi UV, agenti atmosferici e inquinamento, che la rendono più sensibile rispetto alla pelle del corpo e più bisognosa quindi di essere protetta dal sole.

Eucerin ha pensato alla protezione solare ideale per garantirti un programma di allenamento al sole adatto alle tue esigenze specifiche, per viso e corpo.

Una pelle candida e delicata richiede un fattore di protezione 50+, ma anche chi si abbronza facilmente e presenta un incarnato più scuro, durante le prime esposizioni ai raggi del sole dovrà prestare attenzione, preferendo un fattore di protezione più alto. Indipendentemente dal fototipo di appartenenza è consigliabile scegliere un fattore di protezione più alto per il viso che per il corpo, a partire da schermi solari 50+ per chi ha la pelle più sensibile.

La protezione solare per il tuo fabbisogno specifico

Anche sotto al sole la natura della pelle va rispettata utilizzando un solare specifico per ogni tipologia di pelle.

Studi clinici confermano che se si presta la massima attenzione alle prime esposizioni solari, scegliendo soluzioni mirate e diverse per la pelle del viso e per quella del corpo, ci si può garantire un'abbronzatura che dura a lungo evitando i maggiori danni del sole. Per questo motivo è molto importante la scelta del prodotto solare più adatto alle caratteristiche di ciascun tipo di pelle.

Hai una pelle grassa o a tendenza acneica? Sun Gel-Creme Oil Control tocco secco dona alla pelle del viso un immediato effetto opacizzante e un’azione anti-lucidità a lunga durata, mentre la soluzione più adatta per proteggere la pelle del corpo è Eucerin Sun Spray Transparent, con speciali filtri UV allo stato liquido che si assorbono immediatamente e non lasciano residui unti. Ideale anche per l’uomo che ama texture leggere e non untuose.

Soffri di pelle secca o sensibile? La pelle secca è soggetta ad una significativa perdita di acqua, a scottature ed invecchiamento precoce e necessita di prodotti in grado di ristabilire il naturale livello di idratazione. Per la protezione del viso Eucerin ha studiato una texture ultra comfort, che contrasta l’effetto ‘pelle che tira’, uno schermo solare idratante, non grasso e resistente all’acqua come Eucerin Sun Creme FP 30 o 50+, che protegge dall'invecchiamento cutaneo foto-indotto e dalle macchie dell'età. Per una protezione ideale della pelle del corpo invece puoi provare l’esclusiva formulazione di Eucerin Sun Lotion per Pelle Secca, con fattore di protezione 30 (fototipo I e II) o 50+ (fototipo III e IV), una crema solare dalla texture non grassa che protegge dai danni causati dal sole mentre idrata la pelle secca.

sun creme fp30

La pelle sensibile, come quella dei bambini, è invece più reattiva di una pelle normale, dunque più predisposta all’insorgenza di eritemi, irritazioni e foto–invecchiamento, perciò è importante non solo proteggerla ma anche potenziarne i meccanismi di difesa fisiologici, andando ad aumentare la produzione di melanina e delle difese antiossidanti, con prodotti specificamente formulati per le pelli sensibili e dall’extra resistenza all’acqua.

Hai la pelle normale? Scegli una lozione ultralight o nel comodo formato spray; entrambe ti doneranno un’abbronzatura dorata proteggendoti dai danni dei raggi UV senza essere troppo nutrienti adatte al tuo tipo di pelle.

Cerchi una protezione solare dalla consistenza leggera e dalla semplice applicazione? Prova il nuovo spray in aerosol  con erogatore multidirezionale che funziona anche capovolto: lascia un velo fresco e leggero e sarai protetta in un attimo!

In passato la tua pelle ha reagito male all’esposizione solare manifestando eruzioni e bolle? Se la causa non è riconducibile all’assunzione di farmaci o all’utilizzo di profumi che possono essere foto sensibilizzanti, allora Eucerin Sun Allergy FP50 è il prodotto adatto a te. Usalo sempre, anche quando passeggi e non ti esponi intenzionalmente al sole.

I nostri suggerimenti

SPORT AL SOLE: fare movimento giocando a beach volley, racchettoni o preferendo lunghe camminate sul bagnasciuga consente al sole di raggiungere anche quelle aree del nostro corpo che normalmente sono meno esposte, favorendo un’abbronzatura uniforme. Ricorda però di applicare il solare quando fai sport e di riapplicarlo più volte, anche se è resistente all’acqua.

ACQUA NATURALE O GASATA? Meglio quella naturale. L'acqua frizzante addizionata di Anidride Carbonica riduce l'apporto di acqua, ci impedisce un'idratazione completa perché le "bollicine" anestetizzano momentaneamente le papille gustative, creando un'illusoria sensazione di dissetamento. L'acqua sembra essere più dissetante e la persona beve meno rispetto a quelle che sono le reali necessità del corpo.

RIGENERA LA PELLE DOPO IL SOLE

Idratazione e trattamento post sole: Curare la pelle dopo l'esposizione

Il ritorno dalle ferie è sempre un momento critico, che si accompagna alle preoccupazioni della routine quotidiana ed agli ambiziosi ‘buoni propositi’ del rientro: un nuovo inizio dell’anno lavorativo si avvicina e, come ogni inizio, si ha la possibilità di partire nel migliore dei modi, di reinventarsi, di correggere le cattive abitudini, anche nella cura della pelle.

L’abbronzatura conquistata durante l’estate è sicuramente un motivo di vanto e vorremmo che durasse il più a lungo possibile, assieme al buonumore che caratterizza lo spirito vacanziero, ma non tutti sanno che la pelle è destinata a perdere i pigmenti di melanina che la rendono abbronzata al massimo in 28 giorni e già dopo una decina di giorni lo strato più superficiale dell’epidermide comincia a squamarsi e mostra un colorito a chiazze, la cute risulta inspessita e più secca del solito.

Parola d'ordine: delicatezza

Al ritorno dalle ferie estive è opportuno detergersi dolcemente e lavarsi con delicatezza, cercando di non sottoporre la pelle a nuovi shock termici e a sollecitazioni meccaniche troppo aggressive: vietato perciò frizionare energicamente la pelle con l'asciugamano, che può danneggiare l’epidermide impedendole di rigenerarsi gradualmente sostituendo con le cellule nuove quelle morte.

Sì invece ad un gommage leggero utilizzando un guanto di crine sotto la doccia. Esfoliare con dolcezza ci aiuta a portar via quel sottilissimo strato di cellule morte presenti sulla pelle che la rendono arida e spenta: il risultato sarà un colorito più omogeneo e radioso, uniforme e levigato.

Fondamentale è la scelta del prodotto per la detersione più adatto: Eucerin pH5 Olio Doccia è stato specificamente sviluppato per proteggere gli enzimi naturali della pelle. La sua azione intensamente lipidizzante lascia la pelle liscia e morbida come la seta, e previene la disidratazione, anche in caso di docce frequenti.

Per prevenire la disidratazione della pelle dopo il sole, Eucerin pH5 Olio Doccia è ideale.

Idratazione: no stress

Che vogliate concedervi qualche ultima fuga in spiaggia o siate ormai immerse nella frenetica vita cittadina, non fate mai mancare il nutrimento alla vostra pelle, in particolar modo dopo la doccia. Eucerin ha formulato il Balsamo Corpo Sotto la Doccia, una speciale formulazione adatta anche alle pelli più sensibili, che protegge la pelle dalla perdita di acqua e ne rafforza la naturale barriera cutanea, prevenendo la disidratazione.

Balsamo Corpo Sotto la Doccia, una speciale formulazione adatta anche alle pelli più sensibili, protegge la pelle dalla perdita di acqua dopo la doccia post-sole

In movimento contro lo stress da rientro

Sport e movimento sono l’ideale, non solo per mantenere la forma fisica, ma anche per combattere il malumore post-vacanze. Con la giusta dose di attività fisica quotidiana, anche la mente e l’equilibrio psicofisico ringraziano. Che sia una passeggiata al parco, una corsa o qualche vasca di nuoto in piscina, non importa, l’importante è muoversi, perché durante l’attività fisica nell’organismo vengono rilasciate endorfine, sostanze chimiche che favoriscono il buon umore, utili per scacciare la fatica e per lasciarsi alle spalle malessere, debolezza e stress!

E' il momento di riprendere i trattamenti viso e corpo specifici

Hai la pelle grassa con tendenza a brufoletti? Se hai seguito i nostri consigli, avrai ottenuto il meglio dal sole, senza le temute controindicazioni. Continua ad utilizzare un detergente apposito come Dermopuryfier Gel Detergente e riprendi i trattamenti di cura come il Trattamento Giorno. Attenzione e costanza sono le virtù necessarie per la tua pelle.

La tua pelle è da normale a mista? Riprendi i trattamenti viso e corpo di AQUAporin ACTIVE, per goderti più a lungo il benessere del sole.

La tua pelle è secca? Trattala in modo adeguato al rientro dalle vacanze con prodotti specifici per il corpo come Complete Repair Corpo 5% per ripristinare il corretto livello di idratazione e per il viso Hyalurea.

Con la ripresa della ruotine quotidiana, è consigliabile utilizzare i trattamenti antiage, parzialmente messi da parte durante la stagione estiva. Si può cominciare con la crema giorno e il contorno occhi, per poi aggiungere man mano con la fine dell’estate un siero o la crema notte della stessa gamma, a seconda della tua tipologia di pelle. Hai dei dubbi sul trattamento antiage adatto alla vostra pelle: scopri quello più indicato o chiedi consiglio al farmacista di fiducia.

I nostri suggerimenti

DOCCIA AMICA DELL’ABBRONZATURA: Sì alla doccia, no alla vasca da bagno. Il caldo dell’ammollo favorisce la desquamazione, mentre la doccia tiepida rende compatta ed elastica la pelle, soprattutto se si usano saponi delicati e nutrienti.

Dopo l'esposizione al sole, bisogna detergere la pelle sotto la doccia. Evitare bagni caldi nella vasca da bagno.

Rimuovere le macchie cutanee apparse durante l'estate

MACCHIE CUTANEE: sono dovute ad accumuli di melanina, aumentano con l’invecchiamento cutaneo e l’esposizione al sole, sono frequenti nelle zone esposte come viso, mani e decolletè. Se nonostante le precauzioni durante l’esposizione al sole, hai notato che sono apparse o si sono intensificate, una volta diminuita l’abbronzatura, puoi trattarle con il Siero Concentrato Anti-Pigment.

Una volta diminuita l’abbronzatura, puoi trattare eventuali macchie cutanee con il Siero Concentrato Even Brighter

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form