Sostenibilità e responsabilità – Il concetto "We care" di Eucerin

6 minuti di lettura
Mostra di più

Noi di Eucerin® dedichiamo tutta la nostra passione ed esperienza alla pelle. Sviluppiamo la dermocosmetica con un'efficacia clinicamente comprovata che protegge e mantiene la salute della pelle. Da 100 anni Eucerin® è leader nella ricerca dermatologica sulla pelle e nell'innovazione. Siamo coscienti del bisogno di rafforzare la sostenibilità dei nostri prodotti e processi a lungo termine. Inoltre, siamo impegnati nei progetti sociali.

"We care": Il quartier generale di Beiersdorf ad Amburgo

Ci impegniamo per una crescita responsabile in un ambiente business caratterizzato dall'incertezza economica, dallo squilibrio sociale, e dalle sfide ambientali.
La strategia di sostenibilità “We care” di Beiersdorf ci sta supportando a soddisfare la responsabilità verso l'uomo e l'ambiente.

L'impegno globale di Beiersdorf per la sostenibilità è basato su tre pilastri: “I Prodotti, il Pianeta, le Persone” e comprende argomenti di tutta la catena di valori – dall'approvvigionamento delle materie prime alla salute e alla sicurezza dei nostri dipendenti e all'impegno sociale fuori dall'azienda.

I nostri obiettivi per il 2020/2025

Il nostro approccio alla sostenibilità si focalizza principalmente sul rafforzamento della nostra capacità di rispondere al cambiamento e sulla definizione di una cultura aziendale orientata al futuro. Abbiamo identificato i temi che contano per i nostri investitori e che contribuiscono al successo della nostra azienda a lungo termine e alla risoluzione di un problema globale. I nostri obiettivi ambiziosi per il 2020/2025 si concentrano su quelle aree in cui la nostra azienda ha la maggiore influenza. Questi obiettivi ci danno un'indicazione chiara e ci incoraggiano ancora di più a raggiungerli.

Obiettivi per il prodotto:
I prodotti con un migliore impatto ambientale dovrebbero corrispondere al 50% delle nostre vendite del 2020. (Anno di riferimento 2011)

  • 100% riciclabile, riutilizzabile o imballaggio biodegradabile fino al 2025.
  • 25% contenuto riciclato in imballaggio di plastica in Europa fino al 2025.
  • Entro il 2025, abbiamo l'obiettivo di procurare responsabilmente tutti i nostri ingredienti rinnovabili e le nostre principali materie prima senza causare la deforestazione.

Obiettivi per il pianeta:
Beiersdorf ridurrà del 70% le sue emissioni di energia e CO2 causate dal trasporto per ogni prodotto fabbricato entro il 2025. (Anno di riferimento 2014)

La responsabilità inizia dall'approvvigionamento

La responsabilità sin dal principio: L'approvvigionamento delle nostre materie prima è chiaramente regolamentato.
"We care" fino alle vendite: Cerchiamo di preservare le risorse laddove è possibile

La responsabilità aziendale nella filiera:
Con il “Codice di Comportamento,” che definisce gli standard sociali ed ecologici e che supporta un approvvigionamento sostenibile, obblighiamo i nostri fornitori ad orientarsi ai nostri standard e a soddisfarli  – non solo rispetto alla qualità del prodotto richiesta, ma anche per gli standard trasparenti, chiari e responsabili del business.

Il Codice di Comportamento è obbligatorio per i nostri fornitori ed è un criterio chiave nel processo di selezione e nelle conseguenti valutazioni.

Attraverso la stretta collaborazione con i nostri fornitori, li supportiamo nella costruzione e nello sviluppo di una filiera sostenibile. In questo modo, garantiamo che rispettino le loro responsabilità sociali, ecologiche, ed economiche - e che i nostri consumatori ricevano prodotti di alta qualità.
Inoltre, abbiamo sviluppato delle misure specifiche per i materiali che richiedono un'attenzione particolare, come le materia prime a base di olio di palma.

Materie prime:
La sostenibilità è un criterio importante nelle nostre attività di ricerca, nell'approvviginamento di materie prime, e nello sviluppo di nuove formule e applicazioni.

  • il 65% del nostro volume di materie prime sarà composto da materiali rinnovabili entro il 2025

Packaging:
In Beiersdorf, lavoriamo costantemente per ottimizzare le nostre confezioni, per sviluppare soluzioni di imballaggio alternative e più sostenibili, per preservare le risorse.

  • 100% di confezioni ricicabili, riutilizzabili o biodegradabili entro il 2025.
  • 25% contenuto riciclato in confezioni di plastica in Europa entro il 2025.

Beiersdorf si preoccupa del nostro ambiente

Utilizzando una quota elevata di energie rinnovabili protegge l'ambiente. E' stato raggiunto l'obiettivo zero rifiuti in discarica in tutti i centri di produzione riconosciuti.
Risorse preziose: Laddove si può, cerchiamo di risparmiare più acqua possibile

Energia:
Con il programma “Blue Building”, aiutiamo le nostre proprietà a soddisfare gli standard ambientali più elevati. Inoltre, usando una programmazione specifica per ogni luogo stiamo aumentando l'efficienza energetica e riducendo le emissioni di gas che provocano l'effetto serra. Dal 2019 la fornitura di elettricità per tutti i nostri siti nel mondo è passata al 100% di energie rinnovabili.

Rifiuti:
Beiersdorf persegue la strategia di “evitare, ridurre, riutilizzare, e riciclare” per tutto il ciclo di vita del prodotto e cerca un poteziale di ottimizzazione insieme a tutte le parti coinvolte per ridurre il volume di rifiuti e trovare metodi di smaltimento alternativi.

Acqua:
Conduciamo analisi annuali dei rischi per garantire la disponibilità di acqua a lungo termine, una risorsa preziosa, per i nostri siti di produzione. L'obiettivo è di minimizzare il rischio rispettivo di acqua e di usare questa risorsa in modo sempre più efficiente. Impianti all'avanguardia per il trattamento dello spreco di acqua nei nostri centri di produzione offrono un'ottima base per il risparmio di acqua. Essi vengono anche continuamente sviluppati ed adattati ai rispettivi requisiti nei centri di produzione.
25% di riduzione nell'utilizzo di acqua entro il 2025 (riferimento 2018).

Leggi anche il nostro approfondimento sui prodotti e le creme solari ocean friendly.

Beiersdorf considera molto seriamente la questione della responsabilità

In Beiersdorf, l'ambiente di lavoro è basato sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sulla chiarezza
Concentrarsi sul benessere dei nostri clienti - ecco perché supportiamo diverse iniziative

Salute e sicurezza dei nostri dipendenti:
Come azienda che opera a livello globale, ci impegnamo a mantenere giuste condizioni di lavoro e ad una collaborazione trasparente basata sul rispetto reciproco di tutti i partecipanti della catena di valori.

Consumatori:
Beiersdorf informa i consumatori sul suo impegno verso la sostenibilità ed offre soluzioni di prodotto sostenibili. Inoltre, cerchiamo anche di dare ai consumatori l'opportunità di essere coinvolti nelle iniziative di sostenibilità.

Impegno sociale:
Il nostro impegno sociale riflette i valori strategici e gli obiettivi della nostra azienda e del nostro brand. Supportiamo le famiglie e le comunità bisognose attraverso iniziative dei nostri brand di sponsorizzazione sociale e programmi di donazione a livello aziendale.

Eucerin® promuove attività sostenibili per ripristinare, proteggere e mantenere sana la pelle. Eucerin® ha “particolarmente a cuore” il tema di aiutare i bambini, i giovani e le loro famiglie. Per questo motivo dal 2011 Eucerin® supporta AGNES (Arbeitsgemeinschaft für Neurodermitis Schulung e.V. an der Charité Berlin – l'Associazione per la formazione sulla Neurodermatite alla Charité Berlin), il cui scopo è migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da dermatite e delle loro famiglie.

Mano nella mano con gli investitori

Affrontiamo le questioni insieme - per un'azienda moderna, responsabile, e a prova di futuro

Impiegati:
Come azienda, coinvolgiamo i nostri dipendenti nelle nostre iniziative di sostenibilità ed incoraggiamo l'impegno personale degli individui e come team.

Fornitori:
Abbiamo stabilito un sistema strategico di gestione dei fornitori basato sul dialogo regolare e su progetti congiunti per garantire che vengano mantenuti i nostri standard elevati nella qualità dei prodotti, nelle condizioni di lavoro e nella protezione dell'ambiente.

Organizzazioni non-profit:
Crediamo che lo scambio attivo ed aperto con le NPO (organizzazioni non-profit) sulle questioni di sostenibilità sia vicendevolmente benefico, e così lavoriamo a stretto contatto con le NPO su temi come la filiera dell'olio di palma e i cambiamenti climatici.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te