Opporsi ai test sugli animali

Eucerin si impegna ad opporsi ai test sugli animali

Quadro legale e procedura di Beiersdorf

Gli animali sono molto importanti per noi del brand di Eucerin, e perciò siamo convinti che in ambito cosmetico non sia necessario fare i test sugli animali, che nell'UE sono banditi dal 2004! Eucerin sta così facendo  uno sforzo specifico per rendere i test sugli animali obsoleti in tutto il mondo. Di conseguenza, non portiamo avanti o commissioniamo i test sugli animali per i prodotti cosmetici ed i loro ingredienti.

Unica eccezione: se le leggi nazionali forzano Beiersdorf a fare così, Beiersdorf deve rispettarle e, in casi eccezionali, condurre i test. Per esempio, nella vendita di altri cosmetici di Beiersdorf in Cina. Lì, viene legalmente richiesto di fare test sugli animali per dimostrare ufficialmente l'efficacia di un prodotto.  Il nostro obiettivo esplicito è convincere le autorità cinesi che fare i test sugli animali non è necessario per i prodotti cosmetici. Ecco perchè Eucerin continua a lavorare in modo risoluto per l'approvazione di metodi di test alternativi a livello internazionale.

Alternative ai test sugli animali.
Beiersdorf si sta concentrando sullo sviluppo e sulla definizione di alternative ai test sugli animali

Quali alternative ci sono ai test sugli animali?

A prescindere dal divieto, sviluppare ed adottare metodi alternativi continua ad essere particolarmente importante per Beiersdorf ed Eucerin. La sicurezza del consumatore è sempre la nostra priorità assoluta. Come azienda leader nella ricerca, da molti anni siamo coinvolti intensamente e con successo nello sviluppo e nell'approvazione di metodi di test alternativi. Da oltre 20 anni, Beiersdorf lavora con successo in comitati ed associazioni di esperti per sviluppare alternative in vitro ai test sugli animali.

I leader globali nel campo dei metodi di test alternativi
Beiersdorf è uno dei pionieri e dei leader globali nel campo dei metodi di test alternativi

Il nostro impegno a contrastare i test sugli animali

Eravamo e rimaniamo fortemente coinvolti nello sviluppo e nella validazione di metodi chiave che sono ora accettati a livello internazionale dalla OECD (Organizzazione per la Collaborazione e lo Sviluppo Economici) e siamo già riconosciuti da importanti enti governativi. Investiamo risorse considerevoli per questo scopo e abbiamo lavorato fino ad ora con più di 50 partners e gruppi di interesse a livello mondiale.

Sviluppo di uno dei primi test ufficialmente approvato a livello mondiale senza test sugli animali

Nel 1992, i nostri ricercatori Beiersdorf  svilupparono il metodo base del cosiddetto 3T3-Test del Rosso Neutro sulla Fototossicità ed introdussero una pietra miliare nel processo: il test era infatti il primo metodo alternativo ai test sugli animali ad essere accettato dalle autorità a seguito di un test formale ad anello per la sua verifica (2000 in UE e 2004 nell'area OECD). Oggi, il test è una pratica standard in tutto il mondo per i test sulla compatibilità di nuovi ingredienti sotto l'azione della luce UV ed è anche il primo test in-vitro che è stato riconosciuto in Cina.

Collaborazione internazionale con partner famosi

Siamo attivamente coinvolti nello sviluppo di metodi alternativi innovativi e nella loro approvazione a livello internazionale in collaborazione con oltre 50 partners e gruppi di interesse fino ad oggi. Siamo fortemente coinvolti in vari gruppi di lavoro nell'organizzazione Europea ad ombrello dell'industria cosmetica (Cosmetics Europe), e collaboriamo con il Centro Europeo per la Verifica di Metodi Alternativi (EURL ECVAM) e supportiamo la OECD fornendo informazioni scientifiche. Siamo un membro attivo della Società Europea di Tossicologia In Vitro (ESTIV) e, dal 2006, un membro fondatore della Partnership Europea per gli Approcci ai Test sugli Animali (EPAA) –  un'organizzazione congiunta della Commissione Europea e sette settori industriali. Inoltre, Beiersdorf ha anche stabilito collaborazioni nella ricerca innovativa e all'avanguardia – per esempio, nei cosiddetti organ chip che simulano l'interazione fra diversi organi.

Guidare e promuovere le attività di ricerca future

Nonostante sia stato già fatto un progresso considerevole, i metodi di test alternativi riconosciuti e stabiliti dal legislatore per le questioni sulla sicurezza non sono ancora disponibili. Ciò ha implicazioni particolari per lo sviluppi di prodotti innovativi e per l'approvazione legale di nuovi ingredienti. Quindi continueremo a lavorare intensamente sullo sviluppo e sull'utilizzo con successo di alternative ai test sugli animali.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form