Eucerin Sun Proteggere la pelle. Prendersi cura del nostro pianeta.

Capiamo che, mentre doni alla pelle la migliore protezione solare, vuoi anche scegliere prodotti che rispettino il nostro ambiente e se ne prendano cura. Anche questo fa parte della nostra agenda da molti anni. I nostri scienziati supportano la ricerca nel mondo, e noi abbiamo l'incarico di sviluppare prodotti che riducono l'impatto sull'ambiente senza compromettere in alcun modo l'eccellente protezione solare e la tollerabilità cutanea che ti aspetti da Eucerin. Questo artcolo descrive in dettaglio alcuni degli step che abbiamo seguito.

Che impatto hanno alcuni filtri UV sull'ambiente?

I filtri UV sono l'unico modo per proteggere la pelle esposta dai danni causati dal sole: essi sono irrimediabili quando si tratta di protezione solare. Tuttavia c'è un dibattito pubblico, su alcuni filtri UV che si sospetta abbiano un impatto sulla vita marina. Si è discusso che due ingredienti in particolare- l'oxybenzone e il octinoxate - sono potenzialmente responsabili dello sbiancamento dei coralli, e pertanto hanno un effetto negativo sul nostro fragile ecosistema marino.1,2
A maggio 2018 lo stato americano delle Hawaii ha approvato il trattato che bandisce l'uso dell'oxybenzone e del octinoxate negli schermi solari a partire dal 1° gennaio 2021.

1 Danovaro et al, Prospetto sulla salute dell'ambiente 116 (2008) 441-447
2 Downs et al, Ecotossicologia 23 (2014) 175-91

Schermo solare sicuro per la barriera corallina delle Hawaii
Le creature marine ed umane hanno bisogno di barriere coralline sane per sopravvivere

Schermi solari eccellenti che rispettano l'ambiente

Con Eucerin puoi essere sicura dell'eccellente protezione solare che è fatta su misura per il tuo tipo di pelle e le sue condizioni. Puoi anche essere sicura che stai usando gli schermi solari che rispettano il nostro ambiente:

  • Tutti i prodotti dell'ampia linea di prodotti per la protezione solare di Eucerin sono privi di octinoxate e oxybenzone (i filtri UV che si pensa contribuiscano allo sbiancamento dei coralli) e sono conformi al Trattato Coralli Hawaii
  • La maggior parte dei prodotti sono senza nylon, un tipo di microplastica. Tutta la nostra linea sarà senza nylon entro la fine del 2020
  • Fino al 70% di ogni formula Eucerin Sun è facilmente biodegradabile. Questo riduce il loro impatto sull'ambiente marino
  • Noi continuiamo a valutare le nostre formule per ridurre ulteriormente il loro impatto ambientale, con lo scopo di offrirti sia i più alti standard della protezione solare sia una migliore compatibilità ambientale.
Schermo solare senza oxybenzone e octinoxate
Proteggere la pelle e prendersi cura del nostro pianeta.

In che modo gli schermi solari Eucerin riducono l'impatto sull'ambiente?

Eucerin Sun e filtri UV

Anche se la ricerca sull'impatto dei filtri UV sui coralli è ancora nelle prime fasi (con gli studi basati sul laboratorio piuttosto che sulla `vita reale) tutti gli schermi solari Eucerin sono già privi di oxybenzone (benzophenone-3) e octinoxate (ethylhexyl methoxycinnamate) e sono completamente conformi al Trattato Coralli Hawaii.

Noi usiamo solo filtri minerali e organici che sono conformi ai rigidi standard legali della Normativa Europea sui prodotti cosmetici. E usiamo l'ottima combinazione di questi filtri per donare alla pelle la migliore protezione.

Gli ingredienti per la cura della pelle sono stati rigorosamente testati
I nostri ricercatori hanno l'impegno di sviluppare e testare i migliori prodotti con protezione solare

Eucerin Sun è privo di nylon

Il Nylon è un tipo di microplastica. Le microplastiche sono particelle solide plastiche molto piccole, che sono idrosolubili e non biodegradabili. Quando si trovano nell'acqua di mare, le particelle di microplastica rimangono lì e si rompono solo molto lentamente, perciò contribuiscono all'inquinamento marino. Di nuovo, c'è un considerevole dibattito pubblico sull'impatto ambientale del loro utilizzo*

Il nylon è spesso usato nei prodotti cosmetici e per la cura della persona per migliorare la sensazione sulla pelle: aiuta a dare alla formula la sensazione di levigatezza durante l'applicazione. Anche se non esiste ancora una legislazione sull'uso del nylon nella cura della pelle, Eucerin ha già intrapreso l'iniziativa di rimuoverlo. Non usiamo più le microplastiche nello sviluppo di nuovi prodotti dal 2015, ed entro la fine del 2020 tutti i prodotti Eucerin saranno al 100% senza nylon.  Supportiamo anche in maniera proattiva la ricerca scientifica nel campo dell'uso dei polimeri sintetici come ingredienti nella cura della pelle per garantire un miglioramento continuo.

* Il Programma Ambientale delle Nazioni Unite definisce le microplastiche come i polimeri sintetici e/o i copolimeri (plastica) con una dimensione minima di 5mm. Queste particelle sono solide, idrosolubili e non degradabili.

Schermo solare sostenibile: senza Nylon
Le nostre più recenti innovazioni sulla protezione solare sono tutte al 100% senza nylon

Eucerin Sun e biodegradabilità

La biodegradabilità è una considerazione importante quando si parla di prodotti  eco-compatibili.

Un materiale è biodegradabile quando può essere decomposto biologicamente in conformità con gli standard europei. La biodegradabilità è fondamentale perchè significa quel materiale che entrando nell'oceano si degrada in fretta piuttosto che rimanere nella sua forma attuale per un periodo di tempo molto lungo. Più un prodotto è facilmente biodegradabile, meno danneggia l'ambiente.

La maggior parte degli ingredienti usati negli schermi Eucerin non sono solo classificati come biodegradabili ma come facilmente biodegradabili. Secondo i metodi di test internazionalmente accettati ed approvati, una sostanza è considerata facilmente biodegradabile quando gli agenti biologici in un ambiente acquatcio, per esempio i micro-organismi, si possono rompere negli elementi primari per almeno il 60% entro 28 giorni.

Non tutte le opzioni biodegradabili per gli ingredienti, e soprattutto i filtri UV, rispettano i nostri elevati standard in termini di tollerabilità cutanea ed efficacia. Eucerin conduce singole analisi su ogni ingrediente in tutte le sue formule Sun per stabilire la facilità di biodegradibilità e fino al 70% di ogni formula Eucerin Sun è già facilmente biodegradabile mentre garantisce alla pelle i più elevati standard di protezione solare.

Alta qualità, nessun compromesso sulla protezione solare per la tua pelle

Con oltre 130 di esperienza nella cura della pelle, ci siamo costruiti una reputazione nell'innovazione e nell'efficacia della protezione solare e continuiamo ad impegnarci per donare una protezione solare eccellente che sia delicata sulla pelle ed eco-compatibile.

I prodotti Eucerin Sun usano solo i migliori ingredienti. I nostri filtri UVA e UVB rispettano i più elevati standard definiti dalla Normativa Europea sui prodotti cosmetici ed offrono livelli di protezione UVA più alti rispetto alle raccomandazioni EU. La nostra Advanced Spectral Technology combina questi filtri UVA/UVB ad ampio spettro e fotostabili con Licocalcone A per neutralizzare i radicali liberi causati di raggi UV e dalla luce ad alta energia visibile (HEVIS). Le formule contengono anche  Acido Glicirretinico, che supporta il naturale meccanismo di ripristino del DNA della pelle e, a seconda del prodotto, altri ingredienti che agiscono su specifici problemi della pelle.

Advanced Spectral Technology da Eucerin

Creiamo prodotti con texture che ti piacerà usare. Sia che scegli una crema-gel, una crema più ricca, uno spray con pompetta o un aerosol, tutti i nostri schermi solari si assorbono velocemente e non sono grassi.

E' stato anche ampiamente testato – sia in laboratorio che in ambiente casalingo – con una vasta gamma di consumatori compresi quelli con problemi di pelle. E' stato clinicamente e dermatologicamente comprovato che tutti i prodotti Eucerin Sun sono altamente efficaci nel proteggere dai danni causati dal sole. I test dermatologici dimostrano anche che i prodotti sono ben tollerati dalla pelle sensibile e da altri tipi di pelle con bisogni specifici.

Ingredienti per la cura della pelle che proteggono sia essa che l'ambiente
Proteggere la pelle e prendersi cura dell'ambiente con Eucerin Sun

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form