Il Nylon è un tipo di microplastica. Le microplastiche sono particelle solide plastiche molto piccole, che sono idrosolubili e non biodegradabili. Quando si trovano nell'acqua di mare, le particelle di microplastica rimangono lì e si rompono solo molto lentamente, perciò contribuiscono all'inquinamento marino. Di nuovo, c'è un considerevole dibattito pubblico sull'impatto ambientale del loro utilizzo*
Il nylon è spesso usato nei prodotti cosmetici e per la cura della persona per migliorare la sensazione sulla pelle: aiuta a dare alla formula la sensazione di levigatezza durante l'applicazione. Anche se non esiste ancora una legislazione sull'uso del nylon nella cura della pelle, Eucerin ha già intrapreso l'iniziativa di rimuoverlo. Non usiamo più le microplastiche nello sviluppo di nuovi prodotti dal 2015, ed entro la fine del 2020 tutti i prodotti Eucerin saranno al 100% senza nylon. Supportiamo anche in maniera proattiva la ricerca scientifica nel campo dell'uso dei polimeri sintetici come ingredienti nella cura della pelle per garantire un miglioramento continuo.
* Il Programma Ambientale delle Nazioni Unite definisce le microplastiche come i polimeri sintetici e/o i copolimeri (plastica) con una dimensione minima di 5mm. Queste particelle sono solide, idrosolubili e non degradabili.