Il benessere inizia dalla pelle.
Per questo Eucerin è al fianco di Apiafco a sostegno della cura della psoriasi.

Conoscere sé stessi:
prendersi cura di sé e della propria sicurezza.

Conoscenza della propria condizione e patologia

Conoscere la propria patologia ed essere consci delle proprie condizioni di salute è fondamentale. Le macchie sulla pelle sono una manifestazione comune, che può essere dovuta a diversi disturbi. È importante quindi la valutazione di un medico specialista: il dermatologo. 

Accettazione di sé 

I problemi della pelle influenzano negativamente sia la nostra sfera emotiva che quella sociale, causando spesso un profondo disagio psicologico. Accettare sé stessi e familiarizzare col proprio corpo sono i primi passi per farsi apprezzare dagli altri come meritiamo.

Ritrovare sicurezza in sé stessi

La psoriasi non è una malattia contagiosa e gli sguardi altrui non devono avere il potere di incidere sulla nostra autostima. Oltre ad autostima e fiducia in sé stessi, è importante anche la fiducia che ci possono trasmettere le persone che ci circondano.

Valorizzare il proprio aspetto e prendersene cura

L’aspetto della nostra pelle è il nostro biglietto da visita, che rivela il nostro stato di salute fisico ed emotivo. Ogni gesto di cura è un piccolo gesto di amore nei confronti di noi stessi.

Convivere con la psoriasi:
i nostri consigli per il tuo benessere

Sole e Psoriasi

L’esposizione ai raggi solari d’estate determina frequentemente un’attenuazione delle chiazze psoriasiche. Senza mai dimenticare un’adeguata protezione solare. 

Sport e benessere fisico

Lo sport oltre a essere un importante strumento di benessere, può diventare prevenzione e terapia di molte patologie. Se pratichi nuoto, ricorda di mantenere la pelle idratata dopo la doccia per proteggerla dalla secchezza che il cloro potrebbe causare. 

I tessuti e la tua pelle

Nella scelta di abiti e tessuti, il consiglio è di evitare capi troppo attillati e scegliere materiali morbidi come il cotone. Il contatto tra la pelle e i tessuti sintetici potrebbe creare umidità o sudorazione eccessiva, aumentando i sintomi di prurito e irritazione. 

Il sonno e il benessere psicologico

I problemi legati al sonno possono influenzare la psoriasi perché strettamente correlati al benessere psicofisico: una buona qualità del sonno favorisce il rinnovamento cellulare, migliora la qualità della pelle e contribuisce a mantenere efficiente il sistema immunitario. 

L’associazione

Far parte di un’associazione significa trovare ascolto, comprensione e informazione. Scopri le storie di Apiafco e come diventare socio.
Scopri di più

Una routine equilibrata:
scopri le buone abitudini per la pelle psoriasica

Buone abitudini

Le buone abitudini fanno bene alla tua pelle: struccarsi ogni sera con creme apposite, evitare saponi sul viso o sul corpo, fare brevi docce o bagni utilizzando emollienti adatti alla pelle secca e sensibile. 

Idratazione quotidiana

Idratare la pelle è importante per diminuire la secchezza della cute, per rimuovere le squame tipiche delle lesioni psoriasiche e toglierne almeno in parte anche il rossore, se la crema utilizzata contiene sostanze ad azione lenitiva. 

Movimento fisico

Ricordate che basta una passeggiata di 30 minuti al giorno per mantenersi in forma; lo sport e l’attività fisica sono importanti strumenti di benessere, prevenzione e terapia per molte patologie. Seguire uno stile di vita corretto è infatti il modo migliore per preservare il nostro bene più prezioso: la salute.

Cibo sano

I pazienti psoriasici dovrebbero attenersi il più possibile alla dieta mediterranea. In particolare, è consigliabile assumere adeguate quantità di vitamina D e B12, proteine, lipidi (grassi) e carboidrati (zuccheri), privilegiando quelli integrali.

Una collaborazione, tanti obiettivi in comune:
perché Apiafco

Apiafco

Dal 2017 l’Associazione Nazionale Amici della Fondazione Natalino Corazza Onlus – poi diventata APIAFCO – si batte quotidianamente per il diritto alla salute e la qualità della vita dei pazienti psoriasici.

Mission di Apiafco

APIAFCO nasce con l'obiettivo di essere un punto di riferimento per i malati di psoriasi, per sensibilizzare l’opinione pubblica al riconoscimento della patologia e per stimolare i pazienti stessi a conoscere e ad approfondire.

Eucerin e Apiafco

EUCERIN sostiene la missione di APIAFCO e la GIORNATA MONDIALE DELLA PSORIASI il 29 ottobre. Per scoprire le iniziative ti invitiamo a visitare www.apiafco.org.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form