donna con rughe

Rughe e invecchiamento della pelle Cause e rimedi

A partire dai 25 anni di età, cominciano a comparire in superficie i segni del generale invecchiamento cutaneo. Quando la pelle invecchia i processi che avvengono al suo interno rallentano, e la struttura si indebolisce. Le sostanze che mantengono la pelle soda e liscia iniziano a ridursi. Questo è dovuto alla combinazione degli effetti dei processi di invecchiamento endogeni del corpo con i fattori esogeni.

Uno dei primi e più significativi segni di invecchiamento sono le rughe, che diventano sempre più profonde con il passare del tempo. Ci sono diversi modi per trattarle e per ridurle. Alcuni metodi sono invasivi, altri non invasivi. Alcuni metodi offrono benefici immediati mentre altri offrono benefici a lungo termine.

SEGNI & SINTOMI

Dove appaiono le rughe e perché?

Quando invecchiamo, le sostanze che mantengono la nostra pelle liscia diminuiscono. Fra queste ci sono il collagene, l'elastina e l'Acido Ialuronico. Nella pelle giovane, un'organizzazione regolare del tessuto dermico e una grande quantità di collagene ed elastina che vengono fornite, e che contribuiscono a tenere insieme i "mattoni" della struttura cutanea, la fanno apparire uniforme e compatta. Con il tempo i processi di invecchiamento interni prestabiliti dai nostri geni insieme allo stress ossidativo causato da fattori esterni, per esempio dall'esposizione al sole, iniziano a modificare l'aspetto della pelle. L1'% della riduzione annuale della concentrazione di collagene ed una maggiore disorganizzazione del tessuto dermico provocano la perdita di forza nella pelle e la comparsa delle rughe.

Un altro fattore chiave nella formazione delle rughe è la ridotta produzione di Acido Ialuronico. Questa è la sostanza che circonda le cellule, responsabile dei loro legami, e che dona loro un aspetto giovane e liscio. La riduzione di questa sostanza naturale della pelle causa la perdita da parte della struttura cutanea della compattezza, e così diventa più sensibile alle rughe.

Questi processi generali di invecchiamento contribuiscono anche alla perdita di elasticità e alla perdita di volume.

Struttura della pelle matura
Sia la struttura della pelle che le sostanze al suo interno vengono sottoposte ai cambiamenti con il passare del tempo. Questi cambiamenti possono apparire in superficie, come le sottili rughette e le rughe.
Occhi di donna con le rughe
Le prime sottili rughette visibili e le prime rughe compaiono intorno agli occhi.

A differenza della perdita di volume, le rughe sono facili da individuare poiché appaiono come sottili rughette distinte o pieghe sul volto. Esse tendono a diventare visibili prima in alcune zone:

Sulla fronte potresti notare delle lineette orizzontali e delle rughe fra le sopracciglia. Queste appaiono prima come ‘rughe d'espressione’ e sono parzialmente causate dalle espressioni del viso. Con il passare del tempo diventano profonde.

Sugli angoli esterni degli occhi appaiono delle sottili rughette, che diventano più pronunciate con il passare del tempo. Queste sono conosciute come 'zampe di gallina’ o ‘rughe del sorriso’, che spesso vengono notate per prime. Questo è dovuto al fatto che qui la pelle più sottile è più incline a sviluppare le rughette di qualsiasi altra parte del viso.

Fra il naso e la bocca appaiono le rughe più profonde, che collegano le due zone. Queste sono conosciute come pieghe naso labiali. La comparsa di queste rughe può essere collegata ad una perdita di volume poiché sono anche un segno di rilassamento cutaneo.

Su tutto il viso, compaiono delle sottili rughette con il passare del tempo. Esse non sono causate dalle espressioni del viso e sono sempre visibili. Appaiono innanzitutto come una piega nel tessuto cutaneo che gradualmente si trasforma in rughe più pronunciate con l'avanzare dell'età. La riduzione di elasticità e densità contribuisce alla loro formazione. Esse possono apparire ovunque sul viso ma si notano maggiormente intorno agli occhi e nella parte immediatamente sottostante.

La struttura della pelle matura
Compaiono le linee sulla fronte, le rughe fra le sopracciglia e le rughe del sorriso. Quando invecchiamo esse si sviluppano e diventano sempre più pronunciate.
Bocca di donna con la piega nasolabiale
Le rughette intorno alla bocca e al naso possono diventare profonde e visibili - compaiono le cosiddette pieghe nasolabiali.
FATTORI CONTRIBUENTI

Cos'altro fa la differenza per le rughe?

Le rughe sono una parte inevitabile dell'invecchiamento, ma ci sono fattori sia endogeni che esogeni che possono accelerarne lo sviluppo.

Wrinkles under eyes

Esposizione al sole 
Se la pelle viene esposta al sole senza protezione, i raggi UV possono contribuire allo sviluppo delle rughe. L'esposizione prolungata e ripetuta causa danni al collagene e di conseguenza la struttura della pelle risulta meno elastica ed indebolita, e così le rughe si formano più facilmente. Leggi di più su come i raggi UVA e UVB accelerano il processo di invecchiamento cutaneo qui.

Donna che guarda il sole, che si protegge con la mano
L'esposizione al sole accelera l'invecchiamento cutaneo più di ogni altro fattore esterno.

Wrinkles on the forehead

Fumo
Lo stress ossidativo viene scatenato dal fumo e questo permette ai radicali liberi di danneggiare la struttura della pelle e di contribuire ai generali segni di invecchiamento comprese le rughe. Inoltre, la nicotina e le sostanze chimiche contenute nelle sigarette danneggiano il collagene e l'elastina nella pelle. Questo influisce sulla sua resistenza ed elasticità e può anche causare rughe.

Secchezza causata dall'età
Un segno comune di invecchiamento è la secchezza cutanea causata dall'età. Come conseguenza di una ridotta funzione della pelle, alcune pelli mature diventano sempre più secche e possono addirittura causare prurito e ruvidezza. Fra gli altri fattori, questo è dovuto ad una diminuzione della quantità di Acido Ialuronico prodotto nella pelle. Questo stato della pelle la rende a sua volta più incline alle rughe profonde.

SOLUZIONI

Migliorare l'aspetto della tua pelle

Nonostante anche la pelle sana invecchi, ci sono delle cose che si possono fare per aiutare a migliorare l'aspetto delle rughe e a donare luminosità alla pelle.

Ingredienti attivi

Questi ingredienti si trovano nei prodotti antietà. Hanno tutti una funzione diversa nella pelle e possono aiutare -insieme agli altri ingredienti dei prodotti cosmetici - a ridurre la comparsa delle rughe in modi diversi.

  • Alfa-Idrossiacidi (AHA):
    Agiscono come super esfolianti. Rompono i legami che tengono insieme le cellule secche e danneggiate, per stimolare la rigenerazione cutanea.

  • Arctina
    L'Arctina è un ingrediente attivo di derivazione naturale estratto dal frutto della Bardana. L'Arctina stimola la riparazione del tessuto connettivo e accelera il processo di rinnovamento del collagene nelle cellule, che si riduce drasticamente col passare dell'età. L'Arctina è un ingrediente chiave dei prodotti Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity crema giorno e crema notte, che aiutano a migliorare l'elasticità della pelle e a riempire le rughe nella pelle matura.
  • Olio di Argan
    L'olio di Argan è l'olio derivante dai semi della pianta di Argania Spinosa. Contiene fino all' 80% di acidi grassi essenziali (omega-9 e omega-6). Il nostro corpo utilizza gli acidi grassi per produrre e riparare la membrana cellulare e rinforzare la pelle, in modo tale che possa svolgere al meglio la sua funzione principale di protezione del corpo. L'olio di Argan è anche ricco di Vitamina E (un forte antiossidante) e ha proprietà antiinfiammatorie. L'olio di Argan è un ingrediente chiave dei prodotti Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Notte e Eucerin Elasticity + Filler Olio Viso Rinnovatore Satinante, nei quali contribuisce, insieme ad altri ingredienti, a rendere la pelle più morbida e liscia.
  • Coenzima Q10
    Stimola la produzione di energia all'interno delle cellule.

  • Acido Ialuronico
    Una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle, l'Acido Ialuronico ha la capacità di legare da 1.000 a 10.000 volte il suo peso molecolare in acqua. Col passare del tempo, la capacità di produrre Acido Ialuronico diminuisce e si iniziano a formare le rughe. L'Acido Ialuronico è l'ingrediente chiave della linea Eucerin Hyaluron-Filler, e uno degli ingredienti delle creme giorno e notte delle linee Eucerin Volume Filler e Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity. Come ingrediente attivo dei prodotti per la pelle esso svolge una efficace azione di riempimento delle rughe dall'interno. 

  • Magnololo
    Un principio attivo altamente concentrato, derivato dalla corteccia della pianta di Magnolia. Agisce migliorando la capacità di immagazzinare le cellule che danno volume negli strati più profondi della pelle, aumentandone la dimensione e il numero (comprovato con studi in vitro). Il Magnololo è un ingrediente chiave della linea Eucerin Volume-Filler, che contrasta la perdita di volume.
  • Oligo Peptidi
    Stimolano e supportano la rete di collagene nel derma. Rafforzare la struttura della pelle aiuta a ridurre la comparsa delle rughe. Gli Oligo Peptidi hanno anche un effetto stimolante sull'attività metabolica della pelle, riattivando le interazioni fra cellule cutanee per ripristinare la perdita di luminosità. Gli Oligo Peptidi sono ingredienti chiave della linea Eucerin Volume-Filler, che contrasta la perdita di volume.
  • Pentapeptidi
    Aiutano ad aumentare la produzione naturale di collagene e a ricostruire la struttura della pelle, riducendo la comparsa delle rughe.
  • Saponina
    La Glicine-Saponina è un derivato bioattivo della soia, che si è rivelato una delle sostanze più efficaci per stimolare la produzione naturale di Acido Ialuronico nella pelle. Penetra negli strati più profondi dell'epidermide dove si formano le rughe, per stimolare la sintesi di nuovo Acido Ialuronico ad azione riempitiva nella pelle. Questa sostanza attiva è un ingrediente chiave di Eucerin Hyaluron-Filler.

Donna che si applica a piccole gocce la crema sul suo zigomo destra.
L'uso di prodotti anti-età può aiutare a ridurre la comparsa delle rughe
Donna che si applica la crema sul viso
Le sostanze come il Coenzima Q10, gli AHA, i Pentapeptidi, l'Acido Ialuronico, la Saponina, il Magnololo e gli Oligo Peptidi, sono ingredienti attivi delle formule dei prodotti anti-età.

Invasivi

Iniezioni di filler dermico: Queste sono state sviluppate per riempire le rughe, gonfiando la pelle, e di solito si usa l'Acido Ialuronico.

La Ricerca medica ha dimostrato che l'uso di alcuni prodotti per la pelle che contengono Acido Ialuronico, possono migliorare significativamente gli effetti dei trattamenti filler con Acido Ialuronico se utilizzati regolarmente dopo le iniezioni per un periodo di tempo prolungato: soprattutto nel contorno occhi. L'Acido Ialuronico è il principale ingrediente attivo di Eucerin Hyaluron-Filler ed è stato inoltre valutato con un test clinico, che ha dato risultati tangibili, come trattamento topico particolarmente adatto alla zona del contorno occhi. Leggi di più sulla ricerca qui.

Iniezioni di tossina botulinica: Queste agiscono restringendo temporaneamente i muscoli facciali. Vengono più comunemente usate sulla fronte ed intorno agli occhi, e riducono le rughe causate dalle espressioni del viso. Gli effetti svaniscono dopo diversi mesi e la procedura deve essere ripetuta per mantenere i risultati.

Donna che si prepara ad un trattamento filler
I filler dermici vengono spesso usati per trattare le profonde pieghe nasolabiali fra il naso e la bocca, conosciute anche come le rughe del sorriso.
Ago in una mano con il guanto
I filler dermici vengono somministrati con un ago sottile. Questo viene fatto in uno studio medico da un dermatologo.

Queste procedure dovrebbe sempre essere svolte da un dermatologo in uno studio medico o da altri professionisti specializzati sempre in una struttura medica.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form