Segni dell'invecchiamento Perdita di elasticità e rughe profonde

CAUSE E FATTORI SCATENANTI

Cause esterne

Lo stress ossidativo, che provoca l''invecchiamento prematuro, viene accelerato e scatenato da una serie di fattori legati allo stile di vita.

Skincare products that improve elasticity

Cambiamenti ormonali

Gli ormoni agiscono da messaggeri nella pelle, stimolando la produzione di sostanze come il collagene che le donano struttura e compattezza e che la rendono liscia e morbida al tatto. Durante la menopausa, l'attività ormonale rallenta ed i livelli di collagene diminuiscono.

Donna di mezza età
Quando la pelle invecchia, ha bisogno di cure particolari.

A holistic approach to wellbeing

Fumo

Il fumo da tabacco è una delle principali cause dei radicali liberi dannosi per la pelle. Il fumo indebolisce la pelle e contribuisce alla formazione delle rughe:

  • Danneggiando il sistema di microcircolazione cutaneo, provocando una diminuzione nell'apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti.
  • Danneggiando il collagene e l'elastina, le fibre che donano alla pelle la sua forza e la sua elasticità.

Dieta

Alcuni cibi, prevalentemente frutta e verdura, sono ricchi di antiossidanti e aiutano a prevenire l'invecchiamento prematuro  ed il rallentamento dell' 'invecchiamento cutaneo in generale.

 

Mancanza di sonno

La pelle ha bisogno del sonno per rinnovarsi e rigenerarsi.

Sole

Un'eccessiva esposizione al sole – insieme ad una protezione solare insufficiente o inadeguata – può essere responsabile per oltre l'80% dell'invecchiamento cutaneo prematuro.

I raggi UVA e UVB possono portare a danni causati dal sole a breve e a lungo termine. I raggi UVB penetrano nello strato superiore della pelle (epidermide) e possono provocare le scottature solari e i danni diretti al DNA. I raggi UVA penetrano in profondità nello strato inferiore della pelle (derma) provocando la formazione di radicali liberi. Questi possono causare danni indiretti al DNA e, di conseguenza, una ridotta attività cellulare, il prematuro invecchiamento cutaneo e un'accelerazione dei segni visibili dell'invecchiamento: rughe, a perdita di volume e perdita di elasticità, e formazione di rughe profonde.

L'eccessiva esposizione ai dannosi raggi UV provoca anche una pigmentazione non uniforme e, nei casi più gravi addirittura il cancro della pelle. Leggi di più sugli effetti dei raggi UVA e UVB qui.

 

Inquinamento

L'inquinamento scatena la formazione dei radicali liberi, ed accelera lo stress ossidativo nella pelle.

Donna che si protegge gli occhi dal sole con la mano destra
Il sole può indebolire la struttura della pelle ed accelerare l'invecchiamento cutaneo.
L'inquinamento accelera lo stresso ossidativo nella pelle.

Cosa succede alla nostra pelle?

La perdita di compattezza e la comparsa di rughe profonde sono, in qualche modo, una parte inevitabile del processo di invecchiamento cutaneo. L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale, in gran parte causato da fattori interni sui quali non possiamo agire. Tuttavia, ci sono diversi fattori esterni che svolgono un ruolo importante nell'invecchiamento cutaneo e si può agire su molti di questi per prevenire l' invecchiamento prematuro:

Cause Interne

La nostra età biologica determina dei cambiamenti nella struttura della pelle e nell'efficacia delle funzioni cellulari, ed il metabolismo rallenta di anno in anno.

I segni dell'invecchiamento cutaneo cominciano ad apparire sulla pelle a partire dai 25 anni di età. Di solito per prima cosa compaiono delle linee sottili , seguite dalle rughe. Con il passare del tempo si manifesta una perdita di volume ed una perdita di elasticità. Si riducono la compattezza e la luminosità della pelle, e le rughe diventano più profonde.

L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale, in gran parte causato da fattori che non possiamo controllare (come il fattore genetico). Tuttavia, in gioco ci sono anche dei fattori esterni, e molti di questi si possono modificare in positivo. Alcune scelte nello stile di vita (come per esempio la quantità di sole a cui esponiamo la nostra pelle e la nostra dieta) possono velocizzare l'invecchiamento cutaneo e provocare invecchiamento prematuro. Prendendo delle decisioni sensibili a questo problema e regalando alla pelle la protezione di cui ha bisogno, la si può aiutare ad apparire e a mantenersi giovane più a lungo.

SEGNI & SINTOMI

Come fa la pelle a perdere elasticità e compattezza e ad avere più rughe?


Man mano che la nostra pelle invecchia la sua struttura si modifica. Si riducono l'elasticità, la compattezza, la luminosità e la resistenza, mentre aumentano le rughe. La perdita di elasticità, insieme alla comparsa di rughe profonde, è uno dei pricipali segni dell'invecchiamento per le donne con la pelle matura.

Perdita di compattezza e rughe profonde

La struttura della pelle giovane è forte e resistente, e presenta una grande quantità di collagene ed elastina – che insieme aiutano a mantenere la pelle liscia e soda. Quando invecchiamo la concentrazione di collagene ed elastina diminuisce (il collagene dell'1% all'anno). Questo provoca danni alla struttura del tessuto dermico e causa la perdita di resistenza nella pelle. Essa risulta meno soda e le rughe diventano più profonde.

Un altro fattore chiave che determina la perdita di compattezza e la formazione delle rughe profonde è la diminuzione della produzione di Acido Ialuronico. Prodotto naturalmente dalla pelle giovane, esso circonda le cellule e le aiuta a trattenere l'acqua. Quando invecchiamo però, la produzione di Acido Ialuronico diminuisce, la pelle diventa più secca e perde il suo aspetto sodo e compatto.
Immagine che mostra la pelle giovane
La pelle giovane appare soda, luminosa, senza linee o rughe. (immagine schematica)
Perdita di luminosità

Quando invecchiamo la microcircolazione cutanea si riduce e l'apporto di sostanze nutrienti e di ossigeno negli strati superficiali della pelle diventa meno efficace. Questo provoca una diminuzione del colorito luminoso della pelle giovane.
Immagine che mostra la pelle matura
Alla pelle matura manca l'elasticità, la luminosità, la resilienza e presenta le rughe. (immagine schematica)
SOLUZIONI

Ingredienti attivi

Assicurati di usare le formule che combinano i seguenti ingredienti:

 

Arctina

L'Arctina è un principio attivo naturale estratto dal frutto della bardana. Stimola il meccanismo di riparazione del tessuto connettivo indebolito nelle pareti cellulari. L'Arctina accelera anche il processo di rinnovamento del collagene nelle cellule cutanee  − che rallenta in modo drastico quando invecchiamo. E' un ingrediente chiave dei prodotti Eucerin HYALURON-FILLER + ELASTICITY Crema Giorno e Crema Notte che migliora l'elasticità e la compattezza della pelle matura e riduce la comparsa di rughe profonde.

 

Silymarin

Il Silymarin  è un estratto della pianta del Cardo Mariano (conosciuto anche come Agave). E' un famoso e potente antiossidante, che protegge il collagene e l'elastina dallo stress ossidativo. Il Centro di Ricerca di Eucerin ha scoperto e comprovato che attiva anche il sistema di microcircolazione della pelle a livello cellulare. E' un altro ingrediente chiave dei prodotti Eucerin HYALURON-FILLER + ELASTICITY Crema Giorno e Crema Notte.

Donna che si applica la crema sul viso
Le formule dei prodotti di cura della pelle possono rafforzarla, riempire le rughe dall'interno e migliorarne la luminosità
Donna che unisce un olio per il viso ad una crema
Le formule ricche di antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dallo stress ossidativo.

Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico è una sostanza che si forma naturalmente nelle cellule e fa parte del tessuto connettivo della pelle. Una delle sue principali funzioni è trattenere l’idratazione, ed ha la capacità di legare una quantità di acqua compresa tra 1.000 e 10.000 volte il suo peso molecolare (per es. da 1 a 10 litri). Quando invecchiamo, la naturale capacità della pelle di produrre Acido Ialuronico diminuisce ed iniziano a formarsi le rughe e a diventare profonde. I prodotti Eucerin HYALURON-FILLER + ELASTICITY Trattamento Giorno e Trattamento Notte contengono due diversi tipi di Acido Ialuronico per combattere efficacemente le rughe sottili e profonde e riempirle dall’interno.

Olio di Argan

L’olio di Argan viene estratto dai semi dell’albero di Argan. Contiene fino all’80% di acidi grassi essenziali (omega-9 e omega-6) che il corpo usa per produrre e riparare le membrane cellulari e per rafforzare la pelle, in questo modo è in grado di svolgere le sue funzioni vitali e di proteggere il corpo. E’ anche ricco di Vitamina E, un potente antiossidante. E’ un ingrediente chiave di Eucerin HYALURON-FILLER + ELASTICITY Crema Notte e Eucerin ELASTICITY + FILLER Olio Viso Rinnovatore Satinante dove agisce insieme ad altri ingredienti per rendere la pelle più liscia e morbida.

Olio di Cardo Mariano

L’olio della pianta di Cardo Mariano (conosciuta anche come Agave o Silybum Marianium) è un ingrediente utilizzato nei prodotti che combattono invecchiamento della pelle. Contiene Acido Linoleico (un acido grasso omega-6). E’ un ingrediente chiave di Eucerin ELASTICITY + FILLER Olio Viso Rinnovatore Satinante ed è stato dimostrato che nutre la pelle e ne migliora la luminosità.

Vitamin E

La Vitamina E (conosciuta anche come Tocoferolo) è un potente antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi che provocano lo stress ossidativo. E’ un altro ingrediente di
Eucerin ELASTICITY + FILLER Olio Viso Rinnovatore Satinante ed aiuta a migliorare la naturale resistenza della pelle.

UN APPROCCIO OLISTICO AL BENESSERE

Le scelte di uno stile di vita sano aiutano a tenere sotto controllo il processo di invecchiamento, e a far apparire e sentire al meglio la pelle.

Come rinforzare la struttura della pelle, riempire le rughe profonde dall'interno e donare luminosità

Tutte le pelli sane invecchiano, ma alcuni ingredienti attivi - se combinati con un approccio olistico al benessere generale - si sono rivelati efficaci nel rinforzare la pelle, riempire le rughe dall'interno e donare luminosità.

Fumo

Smettere di fumare aiuta a migliorare l'aspetto della pelle. Le sostanze chimiche e la nicotina contenute nelle sigarette aumentano la quantità di  radicali liberi dannosi, e possono intensificare gli effetti dell'esposizione solare.


Alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, donerà al tuo corpo gli anti-ossidanti e le vitamine di cui ha bisogno per limitare i dannosi effetti dei radicali liberi sulla pelle. E' importante variare, ma ci sono alcuni cibi noti per la loro elevata concentrazione di anti-ossidanti: la verdura a foglia verde, la frutta e la verdura gialle e arancioni (per es. le carote e le albicocche), i mirtilli, i pomodori, i fagioli ed altri legumi secchi, le noci ed il pesce (soprattutto il salmone).


Sonno

Un buon riposo notturno dona alla pelle il tempo di cui ha bisogno per rigenerarsi e rafforzarsi.

Protezione Solare

Proteggere la pelle dai raggi UV è il primo passo per prevenire l' invecchiamento cutaneo prematuro. Leggi di più su come prenderti cura della pelle al sole nella sezione  protezione solare per il viso. La Linea Eucerin Sun offre una selezione di prodotti che donano alla pelle matura la protezione di cui ha bisogno.
 

Trattamento della pelle
Una corretta routine di cura della pelle è una parte fondamentale di un approccio olistico al trattamento di tutti i segni dell'invecchiamento e alla cura della pelle matura.
La routine di bellezza dovrebbe consistere di tre fasi: detersione, trattamento e protezione solare.

Puoi leggere di più su un approccio olistico alla salute della pelle nella sezione fattori che influenzano la pelle e su come prendersi cura della pelle del viso nella sezione routine di bellezza per la pelle del viso.


Donna al sole
Una protezione solare per tutto l'anno aiuto a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro
Le formule con ingredienti attivi testati possono rinforzare la struttura della pelle e riempire le rughe dall'interno e migliorarne la luminosità

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form