L'acne mi ha lasciato le macchie dei brufoli sulla pelle Cosa posso fare per ridurle o eliminarle?

Le macchie dei brufoli si possono ridurre ed eliminare
I brufoli dell'acne possono lasciare macchie sulla pelle con zone di iperpigmentazione

Non sembra bello ma per molte persone anche dopo che le imperfezioni sono guarite, la loro pelle continua a portare i segni dell'acne. Fra essi ci sono le macchie dei brufoli causati dai problemi di pigmentazione, ed essi possono essere molto stressanti. 

Per fortuna ci sono diverse opzioni disponibili per schiarire questi segni dei brufoli, in modo che vengano resi meno visibili e, a volte, invisibili. Questo articolo guarda ai diversi metodi che puoi provare e spiega anche il motivo principale che li causa.

Per scoprire di più su come ridurre o rimuovere le cicatrici causate dall'acne, leggi cicatrici da acne.

Cosa causa le macchie dei brufoli?

Le macchie rosse o marroni dei brufoli che rimangono dopo la guarigione sono causati dalla pigmentazione e sono conosciuti come segni di iperpigmentazione post-infiammatoria - post-infiammatoria perché si presentano dopo che è guarita l'infiammazione stessa (ovvero il brufolo).

 

 

Le macchie dei brufoli causati dall'acne
I segni dei brufoli sono le cause di zone di iperpigmentazione

La produzione di melanina, che è responsabile della colorazione della pelle, è stimolata dalla luce del sole. La nostra pelle produce la melanina per proteggersi dal sole ed è questa melanina che normalmente è responsabile della luminosità della pelle sana.

Quando il nostro tessuto cutaneo viene ferito - come nel caso dei brufoli da acne - si può accumulare un eccesso di melanina in una zona. Questa melanina in eccesso rimane anche dopo la guarigione del foruncolo e lascia il segno sulla pelle.

Le persone con la pelle scura di solito sono più colpite dai segni di iperpigmentazione rispetto a quelle con la pelle più chiara poiché la pigmentazione della pelle è maggiore nella pelle scura.

Puoi trovare di più su cosa provoca l'iperpigmentazione qui.

Come posso ridurre o eliminare i segni dei brufoli?

Per fortuna c'è una gamma di rimedi per le macchie dei brufoli disponibili che possono aiutare ad opacizzare o a ridurre i segni di pigmentazione e, in alcuni casi, a rimuoverli completamente. Questi comprendono le creme schiarenti o esfolianti che possono essere acquistate in farmacia. I trattamenti più intensi − come i peeling chimici o la laser terapia − devono essere effettuati da uno specialista o da un'estetista specializzata in questo campo.

Se i segni dell'acne ti danno fastidio, consulta il tuo medico che saprà darti consigli sulle migliori opzioni di trattamento per la tua pelle. Qui ci sono quelli più comunemente usati:

Le creme schiarenti possono aiutare ad eliminare le macchie dei brufoli
Le creme schiarenti possono aiutare ad eliminare le macchie dei brufoli

Peeling chimici

I peeling chimici usano acidi come l'Acido Salicilico e l'Acido Tricloroacetico (TCA) in varie concentrazioni per rimuovere gli strati più esterni della pelle, e con essi i melanociti ed i segni dei brufoli. Quando la pelle si rigenera, c'è una buona possibilità che i segni di pigmentazione non si riformino.

I peeling con acidi della frutta sono peeling chimici che usano acidi della frutta concentrati. I peeling con gli acidi della frutta non sono adatti alle persone affette dalla Rosacea, zone di pelle arrossate o vasi sanguigni dilatati poichè il trattamento può esacerbarne i sintomi.

N.B. La pelle può risultare molto sensibile dopo un peeling chimico e/o con acidi della frutta, e quindi è molto importante che eviti la luce diretta del sole (e le lampade abbronzanti) e che applichi un fattore di protezione solare elevato come Eucerin Sun Gel-Creme Oil Control Tocco Secco FP30 or FP50+.

Creme schiarenti

Una volta che l'acne è guarita puoi applicare le creme che sono state specificamente formulate per schiarire i segni dell'acne. Assicurati di scegliere prodotti non comedogenici per non favorire la ricomparsa dell'acne. 

I principi attivi chiave come il B-Resorcinolo, uno degli ingredienti attivi della linea Eucerin Even Brighter, riducono la produzione di melanina inibendo l'enzima che la produce. I prodotti come Eucerin Even Brighter Siero Concentrato ed Eucerin Even Brighter Correttore Macchie sono stati clinicamente e dermatologicamente comprovati per ridurre la comparsa di macchie scure per una pelle visibilmente più luminosa.

Le creme ed i prodotti speciali per le macchie dei brufoli
Il correttore per macchie Eucerin EVENBRIGHTER aiuta a rendere opachi i segni specifici

Trattamenti esfolianti

L'innovativo Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore è stato specificamente formulato per ridurre la comparsa di brufoli, papule, e pustole e per rendere meno visibili i segni dell'acne. Con il Complesso di Idrossiacidi al 10%, contiene una combinazione altamente efficace di agenti esfolianti −  Acido Glicolico, Acido Salicilico e Acido Polidrossido  – che aiutano a ripristinare la superficie della pelle e ne favoriscono la rigenerazione.

I peeling per i segni dei brufoli
I peeling rimuovono gli strati più esterni della pelle

Laser e luce-terapia

I segni dei brufoli causati dall'acne possono anche essere trattati con il laser o con la luce-terapia.

Le diverse intensità, onde e pulsazioni della luce vengono utilizzate per riscaldare  e danneggiare le cellule dei pigmenti (il termine medico per questo processo è la fototermolisi). Il corpo scinde i residui ed i segni dei pigmenti.

Lo svantaggio di queste terapie è che il laser può causare lievi danni alla pelle. Nei casi sfortunati, ciò può portare ad un'infiammazione, che a sua volta comporta un aumento dell'iperpigmentazione post-infiammatoria - l'opposto del risultato desiderato.

La terapia laser e la luce-terapia per i segni dei brufoli
La terapia laser e la luce-terapia per i segni dei brufoli
Caro e non senza problemi: il trattamento laser per i segni dei brufoli

Approfondimenti

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto