Crema e trattamenti antirughe per pelle acneica: Posso ridurre le impurità e le rughe al tempo stesso?

Acne e anti-età: prodotti per la pelle e raccomandazioni per la routine di bellezza
Acne e anti-età: prodotti per la pelle e raccomandazioni per la routine di bellezza

La nostra pelle è unica così come lo siamo noi ma, per la maggior parte di noi i primi segni visibili di invecchiamento rughe e rughette − iniziano a comparire dall'età di circa 25 anni.

Per allora, molte persone che avevano l'acne durante gli anni della pubertà, avranno risolto il loro problema. Ma, per una percentuale pari fino al 40% di noi, i sintomi continueranno anche in età adulta *1. E, di questi, il 75%- 85% sono donne *2. Puoi scoprire di più sulle cause dell'acne in età adulta nella sezione Acne Tardiva.

E così le tratterai entrambe al tempo stesso? E' possibile ridurre e prevenire sia le impurità che le rughe al tempo stesso? Questo articolo ti dà consigli su come dare alla pelle matura e a tendenza acneica le cure di cui ha bisogno. Inoltre raccomanda un paio di routine di bellezza diverse (a seconda che tu stia parlando o no di farmaci per l'acne) che ti aiuteranno a ritardare e a ridurre i segni visibili dell'invecchiamento e manterranno le impurità sotto controllo.

*1 C.C.Zouboulis, Hautarzt 2014 65: 733-750
*2 Zeichner et al., J Clin Aesthet Dermatolog., 2017; 10 (1): 37-46 and Holzmann, Sharkery, Skin Pharmacol Physiol 2014; 27: 3-8

Come cambiano la pelle a tendenza impura e l'acne a 30 anni?

La pelle a tendenza acneica è normalmente una pelle grassa caratterizzata da una produzione di sebo in eccesso. La buona notizia per le persone con la pelle grassa è che questo sebo tende a mantenere la pelle liscia e morbida più a lungo, e così le rughe e le rughette sono meno visibili prima. Detto ciò, tutti i tipi di pelle si disidratano quando si invecchia, e la pelle grassa non fa eccezione.

L'acne Tardiva è diversa dalla classica acne della pubertà: qui tendono ad esserci meno punti neri ma più brufoli e lesioni infiammatorie principalmente sul mento.

anche dopo i 30 anni si trova la giusta crema antirughe per pelle grassa e acneica
L'acne verso i 30 anni e oltre di solito si presenta sul mento
Consigli per il trattamento della pelle

Ci sono prodotti per la pelle anti-età che sono adatti alla pelle con acne nonostante non raccomandiamo di usarli quando ci si sta sottoponendo ad un trattamento farmacologico per l'acne (topico o orale). Se stai usando farmaci, prova i prodotti Eucerin DermoPurifyer Oil Control che sono stati specificamente formulati per la pelle sottoposta al trattamento antirughe e inizia ad usare i prodotti anti-età quando hai completato il trattamento farmacologico.

Quando scegli i prodotti adatti alla pelle grassa e acneica cerca quanto segue:

  • Evita i prodotti che disidratano la pelle: disidratare la pelle infatti stimola la produzione di sebo che può scatenare l'acne, e, quando la pelle si disidrata, tende a mostrare precocemente i segni dell'invecchiamento. I detergenti aggressivi, i peeling chimici ed alcuni farmaci per l'acne possono disidratare la pelle.
  • Evita le creme anti-rughe ed idratanti grasse: i prodotti grassi possono ostruire i pori ed esacerbare l'acne. Puoi scoprire come nella sezione cause e fattori scatenanti dell'acne. Cerca invece i prodotti che sono ‘non comedogenici’ − ciò significa che sono stati specificamente formulati per non ostruire i pori e causare impurità.

Quando si tratta del trattamento antirughe e della prevenzione della pelle acneica, i seguenti consigli possono essere utili:

Detersione delicata ma completa

La detersione efficace è una fase fondamentale per ridurre e prevenire le impurità e le rughe. Inoltre aiuta la tua pelle ad assorbire più efficacemente gli ingredienti attivi contenuti nei prodotti.

Raccomandiamo di detergere la pelle due volte al giorno. Alla mattina per rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte che si sono accumulate durante la notte e alla sera per assicurarsi che lo sporco della giornata, così come tutte le tracce di make-up e stick coprente, siano state completamente rimosse prima di andare a letto. Questo permetterà alla tua pelle di rinnovarsi e ripararsi durante la notte. 
Quando la tua pelle invecchia, può diventare più sensibile e quindi la detersione diventa particolarmente importante. Prova ad usare l'acqua tiepida (l'acqua troppo calda può stressare la pelle) e a scegliere gli stick coprenti che non contengono saponi, conservanti né profumi.

Acne and wrinkles at 30
Even oily skin dries out as it ages and wrinkles develop

Trattamento leggero ma efficace

Quando la pelle invecchia ha bisogno di maggiore idratazione. L'idratazione aiuta a rafforzare la naturale barriera protettiva della pelle, ma dovrai usare un prodotto non grasso, e così la tua pelle non verrà sovraccaricata. Cerca le creme idratanti dalla texture leggera e/o i sieri che offrono vantaggi anti-età e che è stato dimostrato che sono compatibili con la pelle a tendenza acneica.

Spesso le persone chiedono con che ordine bisogna applicare i prodotti per la pelle. La regola generale è applicare prima quelli i cui effetti dovrebbero essere maggiori, e quindi i prodotti speciali (il siero, il trattamento concentrato, la crema contorno occhi) prima della crema o del fluido idratante generici.

Considera seriamente la protezione solare

La protezione solare è una fase importante della routine di bellezza del mattino. Un'eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB può disidratare la pelle e le impurità possono causare problemi di pigmentazione se la pelle viene eccessivamente esposta al sole. Inoltre è importante ricordare che i farmaci per l'acne possono rendere la pelle a tendenza acneica ancora più sensibile ai raggi UV. Scopri di più nella sezione Acne e protezione solare.

Stick coprente e make-up

Usa solo prodotti che sono stati specificamente formulati per la pelle a tendenza acneica e che è stato dimostrato che non sono comedogenici. E non dimenticare di rimuovere tutte le tracce di make-up prima di andare a letto. Scopri di più nella sezione make-up per la pelle a tendenza impura.

Se hai dubbi, consulta il tuo medico. Lui o lei saranno in grado di consigliarti sui migliori prodotti e trattamenti per prenderti cura della tua pelle.

Raccomandazioni per la routine di bellezza

La routine di bellezza ideale per la tua pelle cambia a seconda che ti stai o meno sottoponendo ad un trattamento farmacologico per l'acne. Per questo motivo, abbiamo definito tre diverse possibili routine:

          Routine 1: Per la pelle che non è sottoposta a trattamento farmacologico per l'acne
  Routine 2: Da usare insieme al trattamento farmacologico topico per l'acne 
  Routine 3: Da usare insieme al trattamento farmacologico orale per l'acne 

Routine di bellezza per le persone non sottoposte ad un trattamento farmacologico per l'acne

Tonico anti-età e per l'acne per purificare la pelle

Alla mattina e alla sera: Detergi la pelle con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente. Se stai cercando una soluzione rapida e conveniente, o uno struccante aggiuntivo, prova Eucerin DermoPurifyer Oil Control Acqua Micellare.

Potresti anche trarre beneficio dall'uso di uno scrub una volta alla settimana per liberare i pori e migliorare la texture della pelle. Prova Eucerin DermoPurifyer Oil Control Scrub.

Alla mattina e alla sera: Per un trattamento anti-età specifico, applica Eucerin Hyaluron Filler Siero Concentrato. Per una riduzione mirata delle rughe intorno agli occhi raccomandiamo Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi SPF15.

L'acne e le rughe traggono beneficio dai prodotti per la pelle dalla consistenza leggera

Alla mattina e alla sera: Applicare una crema idratante lenitiva e opacizzante come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante.

Per una pelle dall'aspetto più pulito e più liscio nel tempo, potresti anche inserire un peeling come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore per la Pelle nella routine della sera. Applica il Peeling prima del Fluido Opacizzante o di Hyaluron-Filler.

info

La ricerca *1 mostra che la pelle detersa con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente riesce ad assorbire il 9% in più di certi ingredienti attivi (L-Carnitina e Decandiolo) donando significativi ed ulteriori benefici.

*1  Un'adeguata detersione della pelle aumenta la biodisponibilità epidermica dei principi attivi anti-acne contenuti nei cosmetici come il Decandiolo ed il Licocalcone A, presentazione del poster, EADV 2013

Routine di bellezza da seguire insieme al trattamento topico per l'acne

La detersione è il primo step importante nel trattamento per l'acne e le rughe

Alla mattina e alla sera: Detergi la pelle con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente. Se stai cercando una soluzione rapida e conveniente, o uno struccante aggiuntivo, prova Eucerin DermoPurifyer Oil Control Acqua Micellare.

Tonico anti-età e per l'acne per purificare la pelle

Alla mattina e/o alla sera: Applica il tuo trattamento farmacologico topico per l'acne in base alle indicazioni fornite dal tuo medico. Aspetta cinque minuti per permettere al prodotto di assorbirsi.

Per una riduzione mirata delle rughe intorno agli occhi raccomandiamo Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi SPF15.

L'acne e le rughe traggono beneficio dai prodotti per la pelle dalla consistenza leggera

Alla mattina e alla sera: Applica Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo.

La protezione solare è uno step importante nel trattamento anti-età e per l'acne

Alla mattina: Applica Eucerin Sun Gel-Creme Oil Control SPF30 or SPF50+.

Routine di bellezza da seguire insieme al trattamento orale per l'acne

Tonico anti-età e per l'acne per purificare la pelle

Alla mattina e alla sera: Detergi la pelle con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente. Se stai cercando una soluzione rapida e conveniente, o uno struccante aggiuntivo, prova Eucerin DermoPurifyer Oil Control Acqua Micellare.

Trattamento anti-età e per l'acne

Per una riduzione mirata delle rughe intorno agli occhi raccomandiamo Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi SPF15.


La detersione è il primo step importante nel trattamento per l'acne e le rughe

Alla mattina e/o alla sera: Applica Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo.

La protezione solare è uno step importante nel trattamento anti-età e per l'acne

Alla mattina: Applica Eucerin Sun Oil Control SPF30 o SPF50+.

Altri consigli

Puoi scoprire di più sui vari tipi di farmaci per l'acne nella sezione Farmaci per l'acne ed effetti collaterali

Per ulteriori consigli su come prenderti cura della pelle a tendenza acneica quando invecchia dai un'occhiata ai prodotti per la pelle ideali e routine di bellezza per la pelle a tendenza impura, Quali cambiamenti posso apportare alla mia dieta per aiutare la mia pelle a tendenza acneica?, consigli per ridurre lo stress e consigli per la casa.

*1 C.C.Zouboulis, Hautarzt 2014 65: 733-750
*2 Zeichner et al., J Clin Aesthet Dermatolog., 2017; 10 (1): 37-46 and Holzmann, Sharkery, Skin Pharmacol Physiol 2014; 27: 3-8

Approfondimenti

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto