Donna che controlla se ha la forfora

Cuoio Capelluto secco e pruriginoso: Sintomi, Cause e soluzioni

Un cuoio capelluto secco e pruriginoso è imbarazzante, irritante e spesso provoca disagio. Molte persone soddrono di disturbi al cuoio capelluto, e ci sono diverse cause - sia interne che esterne. Capure le cause e conoscere le soluzioni è il primo passo per migliorare e riequilibrare le condizioni della pelle.


CHE COS'E'?

CHE COS'E' IL CUOIO CAPELLUTO SECCO E PRURIGINOSO?

Quando il naturale equilibrio idrico del cuoio capelluto viene danneggiato, la conseguenza può essere il prurito e la secchezza cutanea. Un cuoio capelluto secco e pruriginoso può essere associato all'invecchiamento o alle condizioni della pelle come la Dermatite Atopica o la Psoriasi, e i suoi sintomi possono essere molto lievi o estremi.

Cuoio capelluto infiammato perché ci si gratta
Se il prurito stimola a grattarsi, il cuoio capelluto si può infiammare.
CAUSE PRINCIPALI

CAUSE PRINCIPALI DI UN CUOIO CAPELLUTO SECCO E PRURIGINOSO

I fattori interni che possono causare la secchezza e il prurito del cuoio capellito comprendono:
  • Condizioni della pelle come la Dermatite Atopica o la Psoriasi
  • Età – più si invecchia, più la pelle diventa secca
  • Stress fisico o emotivo 
  • Fattori genetici
  • Cambiamenti ormonali 

I fattori esterni che possono causare la secchezza e il prurito del cuoio capelluto comprendono:

  • Cambiamenti di temperatura o di stagione
  • Stile di vita, come una dieta scarsamente nutriente o il fumo f
  • Alcuni farmaci 
  • Inquinamento ambientale Cosmetici come shampoo, saponi e trattamenti per capelli 

Quando si perde la naturale idratazione del cuoio capelluto, il suo strato protettivo può essere danneggiato. Questo permette alle sostanze dannose di penetrare facilmente nella pelle, causando le microinfiammazioni del cuoio capelluto. Queste microinfiammazioni possono irritare ulteriormente il cuoio capelluto – causando prurito, rossore e una sensazione di tensione.

Come si sviluppa il cuoio capelluto secco e pruriginoso
1. Si perde l'idratazione, e questo causa secchezza 2. Le microinfiammazioni provocano ulteriori irritazioni 3. Il cuoio capelluto diventa pruriginoso

Le microinfiammazioni e il cuoio capelluto

Che cosa sono le microinfiammazioni? Sono infiammazioni lievi della pelle. Sono così lievi, in effetti, che anche gli studi clinici non riescono a rilevarle. Ma se studiamo il tessuto cutaneo con le microinfiammazioni, possiamo riscontrare la presenza di cellule immuno-infiammatorie - in altre parole, la pelle risponde alle irritazioni con l'infiammazione e quindi tenta di ripristinarsi autonomamente. Se queste cellule cutanee sono poi soggette ad ulteriori irritazioni, la pelle può reagire con una “vera e propria” risposta infiammatoria.


Illustrazione della pelle sana, delle microinfiammazioni e delle infiammazioni
1. Pelle sana 2. Microinfiammazioni 3. Infiammazioni (Eritema)

"Che relazione hanno con le condizioni del cuoio capelluto? C'è una sempre maggiore evidenza che le microinfiammazioni del cuoio capelluto fanno parte della maggior parte dei disordini del cuoio capelluto stesso – dall'assottigliamento dei capelli e la forfora, alla secchezza, al prurito e alla sensitibilità del cuoio capelluto.

Se noti una perdita improvvisa di capelli o hai i capelli fragili, potresti avere una patologia latente come un problema alla tiroide, una mancanza di ferro, o una malattia autoimmune. Anche alcuni farmaci possono causare la perdita dei capelli. Contatta un dermatologo in qualsiasi caso per avere ulteriori informazioni."

MITI COMUNI

MITI COMUNI

L'aceto, gli olii naturali e anche lo spray per il piede d'atleta sono fra i rimedi considerati efficaci nel trattamento del cuoio capelluto secco e pruriginoso. Ma non è stato dimostrato che questi rimedi lo siano effettivamente.

Una donna che si spruzza l
I rimedi naturali come gli olii non si sono rivelati trattamenti efficaci per il cuoio capelluto secco e pruriginoso.
SOLUZIONI

SOLUZIONI RACCOMANDATE

Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO CALMANTE ALL'UREA e Eucerin DermoCapillaire TRATTAMENTO CALMANTE PER IL CUOIO CAPELLUTO ALL'UREA  si sono rivelati efficaci nel lenire e donare sollievo al cuoio capelluto secco e pruriginoso mentre donano morbidezza e luminosità ai capelli. Scopri di più sullo shampoo e sul trattamento per il cuoio capelluto.

Donna che si lava i capelli
Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO CALMANTE ALL'UREA è adatto per l'uso quotidiano.

HAI IL CUOIO CAPELLUTO SECCO E SENSIBILE?

Puoi avere il cuoio capelluto secco e sensibile se …

Puoi soffrire di un'altra condizione del cuoio capelluto se …

Ti gratti spesso il cuoio capelluto: Alcune persone hanno dichiarato di grattarsi mentre dormono.

Ti sei recentemente esposta ad una o più cause fra quelle indicate sopra: Soprattutto se i sintomi sono comparsi subito dopo.

Hai squame bianche o gialle sul cuoio capelluto e sui capelli: Potresti avere la forfora o la dermatite seborroica.

Hai zone rosse, desquamate e argentate sul cuoio capelluto: Potresti avere la Psoriasi.

Consulta il tuo medico o dermatologo se hai dubbi, in caso di sintomi severi, o se il cuoio capelluto è infiammato, doloroso e irritato

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto