capelli con dermatite seborroica e prurito

Dermatite del cuoio capelluto: Guida su cause e rimedi per una cute sensibile

4 minuti di lettura
Mostra di più

Un cuoio capelluto sensibile può portare a una dermatite del cuoio capelluto (conosciuta anche come dermatite seborroica), con conseguente prurito alla testa. Questa condizione può essere motivo di disagio nelle persone che ne soffrono, ovvero circa il 60% delle donne ed il 40% degli uomini. Le cause possono essere molto diverse: se la pelle è estremamente sensibile, ad esempio, può significare che il cuoio capelluto è iperattivo o ipersensibile - e questo problema si può alleviare con un trattamento adeguato.

Ma questa non è l'unica causa: la dermatite del cuoio capelluto, infatti, insieme alla sesansazione di prurito in testa possono avere diverse motivazioni, che elenchiamo qui seguito al fine di trovare il giusto trattamento.

Cosa caratterizza un cuoio capelluto sensibile?

cuoio capelluto sensibile e iper-sensibile, causa di disagio

Prima di vedere quali sono le cause di una cute sensibile, con conseguente dermatite del cuoio capelluto, facciamo chiarezza sui sintomi. Ricoscerli, infatti, è il primo passo per prendersene cura nel modo migliore.

I sintomi di un cuoio capelluto sensibile possono comprendere bruciore, pizzicore, dolore, prurito e rossore. Il cuoio capelluto potrebbe anche semplicemente risultare teso e pruriginoso. Se i tuoi sintomi sono severi potresti avere un cuoio capelluto iperreattivo o ipersensibile.

Sia nei casi lievi che in quelli estremi, è importante considerare quali fattori causano la sensibilità del cuoio capelluto. I sintomi possono essere causati da una dieta squilibrata o dall'uso dello shampoo sbagliato. Allo stesso modo, l'esposizione a certe condizioni climatiche, all'inquinamento o allo stress possono provocare la sensibilità del cuoio capelluto. Tenere in considerazione questi fattori ti aiuta a stabilire perché la pelle è così sensibile e come migliorarne il più possibile le sue condizioni.

Infine, un cuoio capelluto sensibile si riconosce anche per la presenza di squame e crosticine. Spesso la dermatite seborroica del cuoio capelluto, infatti, può portare alla comprarsa di sintomi che possono essere facilmente confusi con altre condizioni della cute, come la forfora e la psoriasi del cuoio capelluto. È per questo motivo che consigliamo sempre di sentire il parere di un medico dermatologo in grado di riconoscere la problematica e suggerire la cura più adatta.

Prurito del cuoio capelluto e dermatite: le cause

Dermatite cuoio capelluto, I tensioattivi aggressivi rimuovono i lipidi della pelle
1. I tensioattivi aggressivi rimuovono i lipidi della pelle 2. Barriera della pelle danneggiata 3. Microinfiammazioni

Lo shampoo è una delle cause principali della sensibilità del cuoio capelluto per molte persone. I detergenti aggressivi o tensioattivi contenuti in molti prodotti per la detersione dei capelli possono, infatti, eliminare lo strato idrolipidico che protegge la pelle, rendendo il cuoio cappelluto più sensibile e soggetto a secchezza e irritazioni.

Un'altra causa può essere trovata in alcuni specifici trattamenti per la cute. Alcune persone dicono di avere un cuoio capelluto ipersensibile o sensibile dopo aver fatto un trattamento per condizioni della pelle come la dermatite atopica o la psoriasi.

Ma non solo. Quando la protezione naturale della pelle viene alterata o addirittura danneggiata da uno o più fattori, anche le microinfiammazioni del cuoio capelluto possono diventare una delle principali cause di una maggiore sensibilità. Esse si presentano quando le cellule cutanee del cuoio capelluto si infiammano, rendendole più vulnerabili alle irritazioni.

 

Altre cause della sensibilità o ipersensibilità del cuoio capelluto comprendono:

  • Le condizioni climatiche – per esempio il sole, il freddo, il caldo e il vento
  • Lo stress fisico o emotivo, che molto spesso causa prurito del cuoio capelluto
  • Agenti chimici contenuti nei saponi, i cosmetici, l'acqua, alcuni farmaci e l'inquinamento
  • I cambiamenti ormonali – per esempio la gravidanza, la menopausa e il ciclo mestruale
  • Le allergie o intolleranze alimentari

Le microinfiammazioni e il cuoio capelluto

Che cosa sono le microinfiammazioni? Sono infiammazioni lievi della pelle. Sono così lievi, in effetti, che anche gli studi clinici non riescono a rilevarle. Ma se studiamo il tessuto cutaneo con le microinfiammazioni, possiamo riscontrare la presenza di cellule immuno-infiammatorie - in altre parole, la pelle risponde alle irritazioni con l'infiammazione e quindi tenta di normalizzarsi autonomamente. Se la pelle è sottoposta ad ulteriori fattori irritanti può reagire con una “vera e propria” risposta infiammatoria.

microinfiammazioni del cuoio capelluto sensibile
1. Pelle sana 2. Microinfiammazioni 3. Infiammazioni (Eritema)

Che relazione hanno le microinfiammazioni con le condizioni del cuoio capelluto? C'è una sempre maggiore evidenza che le microinfiammazioni del cuoio capelluto sono coinvolte nella maggior parte dei disordini del cuoio capelluto stesso – dall'assottigliamento dei capelli e la forfora, alla secchezza, al prurito e alla sensibilità del cuoio capelluto.

Se noti una perdita improvvisa di capelli o hai i capelli fragili, potresti avere una patologia latente come un problema alla tiroide, una mancanza di ferro, o una malattia autoimmune. Anche alcuni farmaci possono causare la perdita dei capelli. Contatta un dermatologo in qualsiasi caso per avere una diagnossi precisa.

Falsi miti sulla dermatite del cuoio capelluto

bere anqua non fa passare la dermatite seborroica del cuoio capelluto

L'aceto, gli oli naturali e bere otto bicchieri di acqua al giorno sono alcuni dei rimedi naturali ritenuti efficaci per il trattamento del cuoio capelluto sensibile. Ma anche se bere acqua a sufficienza fa bene alla salute in generale, non serve di per sè a trattare il cuoio capelluto - e non ci sono prove che dimostrino l'efficacia degli altri rimedi elencati sopra.

Come accennato, se abbiamo una sensazione di prurito, se la cute è arrossata e si presentano anche squame e crosticine è sempre meglio recarsi da un professionista. La dermatite seborroica del cuoio capelluto, infatti, deve essere trattata con prodotti specifici e non con aceto, oli naturali e acqua.

Soluzioni raccomandate

Le soluzioni per la dermatite del cuoio capelluto e prurito

rimedi per la dermatite seborroica del cuoio capelluto

Prodotti delicati, che rispettino la naturale barriera protettiva della cute e che siano formulati appositamente contro le irritazioni del cuoio capelluto, sono quelli da usare quando ci troviamo di fronte a dermatite e prurito della testa.

Per trattare al meglio questo tipo di condizione del cuoio capelluto, Eucerin ha realizzato una serie di prodotti formulati appositamente:

  • Eucerin DermoCapillaire pH5 SHAMPOO DELICATO per il cuoio capelluto sensibile è formulato per ripristinare e mantenere il valore di pH caratteristico della pelle, rafforzando la sua naturale capacità di protteggersi da fattori esterni che potrebbero essere dannosi.
  • Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO EXTRATOLLERABILITÀ, shampoo sviluppato appositamente per trattare un cuoio capelluto iper-sensibile e iper-reattivo. Grazie alla sua formula delicata, questo prodotto protegge, deterge e previene irritazioni e secchezza.

Hai il cuoio capelluto sensibile?

Puoi avere il cuoio capelluto sensibile se:

  • Il tuo cuoio capelluto reagisce a molti shampoo o prodotti per capelli: questi spesso contengono detergenti aggressivi o agenti chimici irritanti.
  • Ti sei di recente esposta ad una o più cause principali elencate sopra: soprattutto se i sintomi si sono sviluppati subito dopo.

 

Puoi soffrire di un'altra condizione del cuoio capelluto se:

  • Se hai fiocchi bianchi o squame gialle sul cuoio capelluto e sui capelli: puoi avere la forfora.
  • Hai chiazze rosse, desquamate e dall'aspetto argentato sul cuoio capelluto: puoi avere la Psoriasi.
  • Il tuo cuoio capelluto è estremamente pruriginoso: puoi avere un cuoio capelluto secco e pruriginoso.

Consulta il tuo medico o dermatologo se hai dubbi, sintomi severi, o se hai il cuoio capelluto infiammato, doloroso o irritato.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te