irritazione intorno alla bocca

Dermatite periorale: cos’è, sintomi, cause e cura

0 minuti di lettura
Mostra di più

La dermatite periorale è una problematica della pelle di natura infiammatoria che può assumere una condizione cronica. Si tratta di un’irritazione della cute nella zona intorno alla bocca ed è caratterizzata dalla comparsa di papule, screpolature e da bruciore diffuso in tutta l’area. Può, però, diffondersi anche in altre aree del volto come nelle pieghe nasolabiali, sul mento, sulle guance e sulla fronte.

Può colpire sia le donne che gli uomini, anche se le persone di sesso femminile sono più propense a questo tipo di infiammazione, soprattutto nella fascia di età ce va dai 20 ai 40 anni. In alcuni casi, la dermatite periorale può essere riscontrata anche in neonati e bambini, ma la condizione è meno frequente che negli adulti.

Vediamo nel dettaglio come riconoscere i sintomi della dermatite periorale, le cause e come prendersene cura.

Dermatite labbra: tutti i sintomi

dermatite sul mento

La dermatite periorale è un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa di:

  • Arrossamenti. Questo è il primo sintomo che compare.
  • Papule, pustole e vescicole. Questi segni tendono ad aumentare man mano che l'infiammazione va avanti e potrebbero spostarsi dalla zona periorale sulle guance e sul mento.
  • Prurito. La sensazione pruriginosa, come l'arrossamento intorno alla bocca, arriva come primo segnale dell'infiammazione.
  • Pelle secca, irritata e desquamata. La zona interessata appare spesso molto secca e a tratti anche desquamata.

 

La comparsa di piccole papule nella zona infiammata rende spesso difficile la diagnosi, perché ha alcuni tratti simili ad altri tipi di dermatite, come la dermatite da contatto, associata al contatto con sostanze irritanti o allergiche. Ma non solo: è spesso confusa con altre problematiche della pelle come la rosacea o l’acne. Per questo motivo, in caso di comparsa dei sintomi sopraelencati è necessario rivolgersi ad un dermatologo in grado di riconoscere i sintomi e diagnosticare correttamente il tipo di infiammazione.

Cause della dermatite periorale

prurito intorno alla bocca

Tra le possibili cause della dermatite periorale riscontriamo:

  • Fattori ormonali: vista l’alta incidenza nelle donne, potrebbe essere un fattore che contribuisce alla comparsa dei sintomi, spesso associati a sbalzi nel ciclo mestruale.
  • Reazione allergica o irritativa a sostanze come: i tensioattivi (agenti schiumogeni) presenti in cosmetici e dentifrici, ingredienti irritanti come paraffina, vasellina e sopropilmiristato e i corticosteroidi presenti in unguenti e creme.
  • Fattori psicologici: i sintomi possono scatenarsi in periodi di forte stress, ansia o depressione.
  • Problemi intestinali: sono più predisposti alla problematica soggetti che soffrono di celiachia, gastrite e intolleranze alimentari come quella al lattosio.
  • Proliferazione batterica o di acari follicolari
  • Raggi solari: l’esposizione ai raggi UV potrebbe causare la comparsa dei sintomi o accentuare quelli già visibili. A scatenare i sintomi possono essere anche i filtri chimici presenti in alcune creme solari.

Dermatite periorale nei bambini e nei neonati

dermatite periorale nei bambini

La dermatite periorale si presenta maggiormente nelle donne. Sono, però, noti casi in cui anche neonati e bambini possono soffrirne, con gli stessi sintomi che si manifestano negli adulti.

La manifestazione di questa infiammazione nei più piccoli è spesso associata all’utilizzo prolungato del ciuccio, che può provocare una proliferazione dei batteri. Ma non solo: anche lo sviluppo dei dentini può portare ad arrossamenti in questa zona del volto, così come il continuo contatto della cute con la saliva.

Per trattare correttamente la dermatite periorale nei bambini e nei neonati consigliamo, prima di tutto, di tenera asciutta la parte interessata. Nel farlo è sempre meglio tamponare la bocca con un fazzoletto pulito e accertarsi di non esercitare troppa pressione. Inoltre, l'utilizzo di creme lenitive e rigenerative indicate specificatamente per questo tipo di condizione infiammatoria. Chiediamo sempre il consiglio del medico pediatra nella scelta dei trattamenti da adottare per curare la dermatite periorare nei più piccoli.

Dermatite periorale: rimedi e tempi di guarigione

dermatite periorale causata dalla mascherina

Per trattare lo sfogo intorno alla bocca è necessario, prima di ogni altra cosa, rivolgersi ad un medico in grado di diagnosticarla e fornire la cura farmacologica adeguata: in genere, viene fornito un antibiotico o antimicotico, spesso accompagnato dall’applicazione di impacchi freddi. Se si sta facendo uso di corticosteroidi ad uso topico, consigliamo di sospenderli, così come suggeriamo di non applicare sulla zona interessata make up, detergenti e creme che abitualmente si usano. Queste, infatti, potrebbero avere un effetto irritante e prolungare i tempi di guarigione.

Come azione preventiva o conseguente a un episodio di infiammazione, consigliamo di non utilizzare prodotti per la bellezza aggressivi, di evitare di prendere il sole sulla zona interessata e di prevedere una pulizia solo con acqua tiepida/calda.

La dermatite periorale può durare per tempi prolungati, anche per alcuni mesi, perché è una condizione ad incidenza cronica.

Prevenzione e cura della pelle contro la dermatite periorale

crema per la dermite periorale

Per prevenire la dermatite periorale è possibile seguire alcune buone abitudini come:

  • Evitare di bagnare le labbra con la saliva in caso di irritazione o labbra secche
  • Evitare dentifrici con un’alta concentrazione di fluoro
  • Evitare di consumare alimenti troppo caldi e speziati, prediligendo frutta e verdura di stagione
  • Sospendere l’assunzione di cortisonici, qualora fosse possibile e dopo aver chiesto un parere medico al riguardo
  • Evitare l’esposizione al sole.

 

Noi di Eucerin abbiamo formulato alcuni prodotti adatti anche per prendersi cura della dermatite periorale, come:

  • Aquaphor SOS Riparatore Labbra: è un prodotto labbra che cura e dona sollievo alle labbra secche e screpolate in 60 secondi, appositamente formulato per riparare e lenire le labbra secche, screpolate e danneggiate. Inoltre, questo balsamo labbra crea una barriera protettiva ideale per favorire la rigenerazione della pelle delle labbra.
  • Aquaphor Trattamento Riparatore: un unguento per pelle danneggiata o irritata che favorisce il processo di guarigione cutaneo, idrara e rafforza la barriera cutanea.
  • AtopiControl Crema per Fasi Acute: è un trattamento intensivo che dona sollievo dalla sensazione di prurito, ha un’azione lenitiva e antibatterica e contribuisce a rigenerare la barriera cutanea della pelle danneggiata. Inoltre, è il più indicato in caso di cure cortisoniche.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te