Dietro la scienza – Di Eucerin Anti-Pigment

2 minuti di lettura
Mostra di più

L'iperpigmentazione è un problema comune della pelle e può causare disagio quando è molto evidente. La linea Eucerin Anti-Pigment è stata clinicamente testata per ridurre l'intensità delle macchie dell'età (note anche come macchie da esposizione solare) per una pelle più uniforme e luminosa. In questo articolo il dottor Ludger Kolbe, medico esperto di cura della pelle e di R&S di Eucerin, presenta il Thiamidol, l'attivo chiave della formula, e spiega lo studio scientifico su cui si basa l'innovativa ed efficace gamma Anti-Pigment.

 

Il melasma non è una condizione patologica, ma solo un inestetismo della cute: per questo motivo può incidere sulla qualità della vita, causando disagio quando è molto evidente.

Cosa causa un colorito non uniforme della pelle?

"L'aspetto della pelle non uniforme è spesso il risultato di problemi di pigmentazione come l'iperpigmentazione.

"L'iperpigmentazione è causata da una maggiore produzione di melanina"", dice il dottor Ludge Kolbe. "La nostra pelle ha cellule specializzate, chiamate melanociti, che producono il pigmento scuro chiamato melanina", spiega. "Dà alla pelle il suo colore e una certa protezione naturale dalla luce del sole, ma la sovraesposizione alla luce solare, le influenze ormonali, l'invecchiamento e le lesioni o infiammazioni della pelle possono causare un aumento della melanina e innescare l'iperpigmentazione".

 

L'iperpigmentazione può apparire sotto forma di macchie scure, che rendono la pelle non uniforme. La sovrapproduzione di melanina è la causa principale di problematiche, come le macchie senili, il melasma e l'iperpigmentazione post-infiammatoria. Il dottor Kolbe spiega che anche se la pelle iperpigmentata è normalmente innocua, può avere un impatto sulla qualità della vita di coloro che ne soffrono.

Aspetto della pelle irregolare su viso e mani
L'iperpigmentazione è comune nelle aree regolarmente esposte alla luce del sole, come il viso e le mani

Una scoperta rivoluzionaria degli scienziati di Eucerin

Sostenuti dai 100 anni di esperienza di Eucerin nel trattamento dermatologico della pelle, il dottor Kolbe e il suo team hanno messo a punto una formula dai risultati sorprendenti su persone con problemi di pelle non uniforme e iperpigmentazione.

 

"Abbiamo condotto un enorme programma di screening", spiega il dottor Kolbe. "Abbiamo testato più di 50.000 potenziali ingredienti alla ricerca di un principio attivo che riducesse l'iperpigmentazione e che fosse delicato sulla pelle". La chiave dell'approccio di ricerca di Eucerin è stata la metodologia utilizzata per testare gli ingredienti candidati. In passato, le formule erano state testate su enzimi di funghi, ma il dottor Kolbe e il suo team hanno insistito per testare gli attivi su enzimi umani, come misura più accurata della loro potenziale efficacia.

Gli studi sull'iperpigmentazione condotti da Eucerin portano alla scoperta del Thiamidol
Il Thiamidol brevettato da Eucerin è il principio attivo chiave della linea Anti-Pigment

La svolta è avvenuta quando il team ha scoperto il Thiamidol, che ha presentato risultati significativi e impressionanti nei test clinici e dermatologici. "Il Thiamidol agisce alla radice dell'iperpigmentazione riducendo la produzione di melanina", spiega il dottor Kolbe, "ed è efficace su tutti i tipi di pelle e su tutte le carnagioni".

Risultati impressionanti per la linea Eucerin Anti-Pigment

Il Thiamidol è il principio attivo, innovativo ed efficace, chiave della linea Eucerin Anti-Pigment. È stato clinicamente e dermatologicamente dimostrato che il Thiamidol riduce le macchie cutanee e ne previene la ricomparsa.

 

"I primi risultati sono visibili dopo due settimane e migliorano progressivamente con l'uso regolare", dice Kolbe. Aggiunge che "abbiamo avuto un feedback molto positivo sulla formula dalle persone coinvolte nei test".

Eucerin Anti-Pigment riduce iperperpigmentazione
Applicazione di Eucerin Anti Pigment Dual Serum e Anti-Pigment Crema Giorno SPF30 due volte al giorno per 12 settimane. Le immagini riportate sono puramente dimostrative, i risultati individuali possono variare da persona a persona. Dati BDF in archivio.

Formulata utilizzando l'ingrediente brevettato Thiamidol, la linea Anti-Pigment comprende una crema giorno (con SPF30 e filtri UVA/UVB), una crema notte (nutriente), un dual serum e un correttore anti-macchie, per agire sulle cause dell'iperpigmentazione. In più, le creme giorno colorate light e medium contengono, oltre ai filtri UVA/UVB ed SPF30, anche dei pigmenti colorati, che donano una copertura dall'effetto naturale e schermano dagli HEVIS. Infine, il Siero Illuminante Anti-macchie è stato sviluppato per ottenere luminosità e uniformità della pelle immediate e naturali.

 

Il sole è la causa numero uno dell'iperpigmentazione perché è la luce solare che induce la produzione di melanina. Utilizzare quotidianamente una protezione solare adeguata, come PigmentControl 50+, è un passo fondamentale per prevenire la formazione di nuove macchie dell'età.

 

Il Dual Serum, usato prima dell'applicazione di Anti-Pigment crema giorno e di Anti-Pigment crema notte, aumenta l'efficacia antipigmentante del trattamento. La nuova confezione ad una sola camera rende l'applicazione del siero ancora più facile, mantenendo intatta l'efficacia dimostrata del prodotto."

L'innovativo Eucerin Anti-Pigment Dual Serum combina due principi attivi:

  • Thiamidol: un ingrediente efficace e brevettato da Eucerin che agisce alla radice dell'iperpigmentazione, modulando la produzione di melanina. È clinicamente dimostrato che riduce le macchie e ne previene la ricomparsa;
  • Acido Ialuronico concentrato: una delle sostanze idratanti più efficaci, aiuta la pelle a mantenere il corretto livello di idratazione, donandole un aspetto più luminoso.

 

Il Dual Serum, usato prima dell'applicazione di Anti-Pigment crema giorno e di Anti-Pigment crema notte, aumenta l'efficacia antipigmentante del trattamento. La nuova confezione ad una sola camera rende l'applicazione del siero ancora più facile, mantenendo intatta l'efficacia dimostrata del prodotto.

 

Uno studio condotto sull'uso combinato della crema giorno e dual serum ha dimostrato un' efficacia sorprendete. 120 donne tra i 25 e i 55 anni dopo due e quattro settimane di utilizzo regolare dei prodotti, hanno riportato i seguenti risultati:

Dopo 2 settimane Dopo 4 settimane

:
Il prodotto rende la pelle più uniforme Dopo 2 settimane: 97% Dopo 4 settimane: 97%

:
Il prodotto rende la pelle luminosa Dopo 2 settimane: 94% Dopo 4 settimane: 97%

:
Il prodotto combatte efficacemente le macchie Dopo 2 settimane: 82% Dopo 4 settimane: 98%

:
Il prodotto previene la comparsa delle macchie Dopo 2 settimane: 84% Dopo 4 settimane: 97%
2 Beiersdorf AG, PiU, novembre 2017.

"Eucerin Anti-Pigment ha richiesto dieci anni di lavoro e siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti", dice il dottor Kolbe. I primi risultati sono visibili dopo due settimane e migliorano progressivamente con l'uso regolare, rendendo la linea un efficace approccio dermocosmetico a molte forme di iperpigmentazione. "Inoltre", conclude Kolbe, "Eucerin Anti-Pigment può essere usato dopo trattamenti dermatologici come i peeling chimici e trattamenti laser per potenziarne e prolungarne i risultati."

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te